[RUGBYLIST] Criticoni...

Piero Filotico pierofilotico a alice.it
Mar 1 Lug 2008 14:26:47 CEST

Angelo, vorrei chiarire subito che non sono affatto felice (come penso tutti) che l'Italia non abbia mostrato un bel gioco, sia pure con tutte le considerazioni del caso (l'avversario deludente, la stanchezza, alcuni uomini nostri non all'altezza delle attese, ecc.). Bene, prendo atto e condivido. Anche a me piace vincere con il bel gioco e con l'avversario che dà il meglio di sè.
Purtuttavia sono contento della nostra vittoria, pensando anche a quante volte abbiamo giocato bene e perso e magari abbiamo perso meritando di vincere con un'avversaria inferiore in qualità e determinazione. Gli esempi non  mancano, credo. Per quel che mi riguarda ho ancora sul fegato le cicatrici della sera di st. Etienne.
Per assurdo (scongiuri di rito): se a novembre dovessimo battere l'Australia in una partita fotocopia di quella di sabato scorso, ti scandalizzeresti ? Io sarei contento, guarda un pò.
Un saluto a tutti.
Piero
P.S. Forza Azzurri...sempre!  :-)
  ----- Original Message -----
  From: Angelo Volpe @fast
  To: list@
  Sent: Tuesday, July 01, 2008 7:55 AM
  Subject: [RUGBYLIST] Criticoni...

  Piero si aggiunge ad un cospicuo elenco di listaroli che ha sottolineato di non condividere le critiche espresse alla partita di sabato con l'Argentina. Evidentemente si ritengono soddisfatti e a loro va bene così. OK, va bene. A tutti piace vincere perchè alla fine è quello che conta. Però non si può nemmeno far finta di non vedere i limiti della squadra, seppure insieme ai punti di forza. Neanche si può sottacere che gli avversari erano l'ombra di quella squadra che ha meravigliato tutto il mondo rugbystico appena qualche mese fa ai mondiali di Francia. La vittoria, pur rimanendo tale, assume dei contorni più precisi e meno aleatori. Credo che non si tratti di essere incontentabili o criticoni come qualcuno vorrebbe far credere. Personalmente ho scritto che l'Argentina è stata imbarazzante per livello di gioco espresso? E' un problema? Lo confermo e mi dispiace per chi non è d'accordo perchè evidentemente partiamo da punti di vista diversi. Un avversario che gioca a quel modo coinvolge inevitabilmente anche l'altra squadra in campo, cioè l'Italia. Una vittoria in queste condizioni non può non tener conto del tipo di gioco espresso complessivamente in campo. Fino a prova contraria si gioca in due squadre e non esistono assoli. Il fatto di aver avuto degli avversari deludenti sminuisce la nostra vittoria? Ma è la verità! Così come è la verità che anche l'Italia ha avuto gravi lacune di gioco e di schieramento. Facciamo finta di non vedere? Dobbiamo limitarci a dire solo Forza Italia Forza Azzurri senza cercare di fare un'analisi o muovere una critica? Allora chiudiamo la rugbylist come luogo di discussione e di confronto di idee e torniamo a leggere solo i trafiletti della Gazzetta come si faceva dieci anni fa..... o i comunicati stampa della federazione... così saremo tutti più contenti...

  angelo