[RUGBYLIST] Futuro

Marco marco_suomi a libero.it
Mer 19 Mar 2008 15:39:46 CET

>From      : lvfi67 a tiscali.it
> 1. Nuove regole.
> Se ho ben capito dal nuovo anno anche il 6Nazioni dovrebeb
> essere giocato conle regole attaulemnte usate nel Super14
> australe
> Dalle poche partite che ho visto, mi è parso di vedere che
> le innovazioni, che sicuramente Marco "Mc
>  Scotland "classificherà come "robaccia da League"

Esatto.

> Più mischie (se si vuole)

Non saprei. A parte il fatto che potrebbero portare a piu' errori, e quindi si', a piu' mischie.

> Meno piazzati

Nel senso che ci saranno meno calci "di prima", si'.

> Meno ricorso a calci in touche e conseguentemente meno
> touche

Vero, perche' la palla la dai all'avversario se metti fuori un calcio "di seconda". Ma di contro se tolgono la regola del numero di uomini in touche potrebbe invece servire, se ne mettono tre di alti e la palla magari la rubi... mah. Non l'ho ancora inquadrata.

> Più "razzolamenti in mischia" vista la depenalizzazione di
> alcuni falli

...il che mi sembra pessimo. Sara' solo perche' i neozelandesi lo fanno di continuo e non vogliono rischiare che gli arbitri europei gli fischino contro?
Scherzi a parte - questa non la capisco proprio.

> Più calci giocati alla mano

...o calciati in campo sperando che l'estremo avversario, pressato, li cacci fuori. Si favorisce il rugby-ping pong.

> Maggior tempo di gioco e dinamicità.

Tempo di gioco, credo di si'. Dinamicita', non saprei. Visto che si puo' ora smanacciare il pallone in ruck, si passera' da ruck a maul a ruck molto piu' spesso, finche' i trequarti avversari non vengono assorbiti nel raggruppamento.

> Alla luce di questo mi domandavo chi avrebeb tratto
> vantaggio da ciò, e ho pensato che dovrebbe essere proprio
> il Galles a goderne di più,

Secondo me l'Irlanda, se i suoi trequarti tornano all'altezza. Ma soprattutto la Francia, e alla grande.

> mentre Scozia e Irlanda per esempio dovrebbero soffrirne.
> Pareri in lista?

Nessuno ne soffrirebbe quanto l'Italia, secondo me, visto che abbiamo un buco costante al posto del primo centro... e forse e' proprio in vista di questo che Mallett sta cercando di riciclare Masi all'apertura: deve coprire per due.

> 2. Nazionale A o Emergenti

Su questo sono troppo poco informato per poter dire qualcosa.

> non è meglio invece che della Coppa Italia , organizzare
> nel periodo delle 7 settimane del 6Nazioni, un torneo tra
> 4 selezioni, "casualmente" simili a quelle che si
> affrontano a livello giovanile (Levrieri, Serenissima,
> Duchi, Heracles o come li vorranno chiamare), formate
> selezionando atleti di Super10 e Serie A (ambo i gironi)
> italiani, oriundi o equiparabili.

Sarebbe un'idea bellissima... mi piacerebbe molto vederla messa in atto.