I: [RUGBYLIST] termine rugger

Luqa lvfi67 a tiscali.it
Ven 7 Nov 2008 10:37:00 CET

Giusto per essere scassabisanti...

non è che l'aneddoto è a definizioni invertite?

Cioè < Il personale del pub (forse il Freemason's Tavern perché se
ben ricordo era quello la sede originaria della Football
Association)
rivolse ai due la domanda "Are You Soccers?" ricevendone la
risposta
"NO, we're ruggers"

un po' come se da noi, invece che chiedere "Siete Soci? " avessero
chiesto alla senese "Siete Sociaioli?" e gli avessero risposto "NO,
siam Rubaioli", anche se credo che l'aneddoto sottindenda un doppio
senso, forse giocato su soccer-sucker e rugger-rugged...

in effetti "rugger" suonerebbe un po' come il
rubbista/rebbista/rabbista tante volte udito da nonne, mamme,
babbi,
zii di praticanti.

----Messaggio originale----
Da: maci a maidiremeta.it
Data: 06/11/2008 11.07
A: <rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: [RUGBYLIST] termine rugger

Ho letto (purtroppo non ricordo la fonte ma provero' a cercarla)
che
il
termine ruggers deriva dalla contrapposizione al termine soccers (a
sua
volta contrazione dell'espressione Associations members) ad
indicare
la
netta distinzione fra "Rugbygosi" (rugbysti) e "Associazionosi"
(calciatori).
Da quello che ricordo il termine naque durante una delle riunioni
dei
soccers inglesi in un pub, due persone grandi e grosse si
avvicinarono alla
porta ed i "buttafuori" del calcio chiesero "are you ruggers?" loro
risposero sullo stesso tono: "no, we are soccers" e da li naquero i
due
nomi.

Scusate il pressapochismo ma se e quando trovero' la fonte potro'
essere
piu' preciso!

Ciao, Maci

Message: 5