R: Re: [RUGBYLIST] LA DIAGNOSI DI LIVIERO

qso a libero.it qso a libero.it
Mar 18 Nov 2008 10:20:17 CET

Provo a chiedere lumi a chi è tecnico - ma questa è la mia impressione:

Dato per scontato che i nostri 1-8 sono tra i migliori, resta da capire perchè siamo così poco concreti. I drive, i pick and go diventano seriamente efficaci quando vengono portati attorno ai 22 avversari - prima, concordo con quanto scritto da Luca qui sotto, possono venire depotenziati dalle nuove regole. Resta quindi il problema di come andare a giocare attorno ai 22 avversari. Calciando in touche - con le touche così organizzate come quelle odierne - si viene rimbalzati indietro; con i calci tattici in campo, ci vogliono almeno tre calciatori di ottimo livello, che coprano a turno la profondità, e che ri-calcino in avanti - con una linea di pressione instancabile; cercando il soprannumero al largo, ma ormai, a questi livelli, a meno di errori marchiani, non è più possibile. La gestione sfrenata degli off loads - quasi acrobatica a metà campo - consente di avere quell'abbrivio che può portare a guadagnare quei metri vitali per poter poi impostare i drive penetranti con la mischia. Con dei garryowens? Però ci vogliono degli acrobati che vadano a saltare altissimo e a contendere realmente l'ovale - altrimenti, questo uppenunder, è un'altro modo per chiamare il turn over... Cos'altro? Ho scritto ca..ate? Certo che avere una tale classe 1-8 e poi non saperla sfruttare, è frustrante.

Un grazie a chi mi illumina

Luca Bonisoli

-->  Credo che la diagnosi sia piuttosto semplice: le nuove regole hanno depotenziato i nostri punti di forza, in particolare i drive penetranti. La possibilità di fare crollare le maul - basta un uomo solo ... - hanno diminuito il numero di difensori sui raggruppamenti ed aumentato il numero di difensori nello spazio allargato. Noi in questo modo ci troviamo male ... Non abbiamo più basi per avanzare col pacchetto, non riusciamo più ad attirare difensori sui raggruppamenti per avere più spazio dove attaccare coi trequarti. Sui punti d'incontro allargati gli avversari si trovano in sovrannumero ed hanno gioco facile nel recuperare il pallone o quantomeno impedirci una liberazione efficace ... Mi sorge spontanea una domanda: ma queste nuove regole non dovevano favorire gli attacchi ? Al momento sembrano favorite le difese: il gioco è più statico, ci sono più calci e meno mete. Sarebbe interessante fare un raffronto con i test match dell'anno scorso, ma risultati così chiusi e score così bassi era da un pezzo che non si vedevano ...  Quello che mi sorprende è che Mallett questa analisi l'aveva perfettamente azzeccata prima dei test-match ... E le contromisure ? Temo che il problema sia più ampio di quanto si pensi e che non dipenda dalle scelte dei singoli ...  Un'ultima cosa: ma Liviero non aveva fatto i Geometri ... ???  (naturalmente scherzo, si può discutere sul mio senso dell'umorismo, ma ho l'impressione che in list l'ironia non sia sempre ben accetta ...)