I: [RUGBYLIST] Italia - Pacific Islanders & Co. - Considerazioni

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Lun 24 Nov 2008 09:30:13 CET

Secondo me Bortolami è un ottimo giocatore ma troppo sopravvalutato.
Detto questo, i giocatori italiani (come i francesi e gli argentini) vanno presi per le palle. Sangue caldo e malizia.
Non siamo ancora pronti per il pragmatismo british.
 PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: allrugby <allrugby a gmail.com>
A: rugbylist a rugbylist.it
Inviato: Sabato 22 novembre 2008, 20:29:00
Oggetto: [RUGBYLIST] Italia - Pacific Islanders & Co. - Considerazioni

Dal momento in cui le nuove regole hanno depotenziato il maul, ci
hanno praticamente tolto la possibilità di rientrare nelle prime 10
del ranking mondiale, ed il declino, a breve, potrebbe non essere
arrestabile.
L'abbiamo visto oggi e la settimana prima contro l'Argentina; contro
l'Australia è stata tutta un'altra cosa, l'arbitro ci ha messo del suo
e noi non siamo stati, all'inizio, abbastanza furbi per reagire a
dovere.
Quello che mi dà da pensare è che - e qui chiedo la collaborazione ed
il commento di tutta la list - abbiamo tenuto per troppo tempo
nascosta la ns. arma segreta, e quando è venuto il tempo d'usarla,
abbiamo preferito tenerla ancora a riposo per le occasioni future.
Mi riferisco alla mischia.
Lasciamo perdere l'Argentina, acqua passata.
Ma oggi?
Primo tempo da dimenticare, fiammata della meta a parte.
Ma, continuamente ed ostinatamente, tutti a cercare il gioco al largo,
specie nel secondo tempo, con un possesso ed un'occupazione del
territorio da brivido (credo il 70%). Senza risultato tangibile, meta
a parte.
E questo dovrebbe far riflettere su almeno due punti: 1) se gli ordini
di scuderia dicono di giocare in più fasi per disorientare la difesa
isolana "notoriamente in difficoltà nei ripiazzamenti" (????), quando
vedi che ciò non ti fa fare dei punti è d'obbligo pensare a
qualcos'altro.
2) Se nessuno, in squadra, riesce a capire e a dare le indicazioni
necessarie per cambiare registro, durante l'incontro, vuol dire che si
difetta in personalità e tattica.
Il ns. carro armato (la mischia), che contro l'Australia si era
inizialmente inceppato nello sparo, è stato, poi, tenuto prudentemente
a riposo, coccolato, rifornito di benzina purissima anzichè di nafta,
spolverato e lucidato e preservato da traumi.
Alla fin fine, mi chiedo: perchè, anche oggi, non abbiamo usato la
mischia? le ripartenze a raso nei raggruppamenti?, il sostegno
immediato al portatore di palla? Forse nessuno si è ancora accorto
che, dietro, abbiamo le polveri bagnate? Perchè usare il temperino,
per attaccare, quando abbiamo un carro armato che non adoperiamo? Ed i
bazooka avversari, fin'ora, non sono stati molto efficaci ...
Un'altra considerazione, augurandomi di essere smentito: Bortolami. E'
fisicamente irriconoscibile, non incide più: sembra spento.  Calo
temporaneo di forma? Usura? Con questo voglio solo esprimere
un'opinione, indipendente dalla gara di oggi. Mi sembra più triste,
più rassegnato, il mio "eroe" che vacilla. Forse ritornare nel Veneto,
ed a Padova in particolare, gli ridarebbe un po' di quello smalto che
io non riscontro più.
Vorrei dire altre cose, ma mi accorgo di essere stato già lunghetto.
Domani, per me, giornata "full immersion". Spero almeno di poter
riportare, magari in ritardo, i commenti dei quotidiani.
A tutti una buona serata.
FRanco Meneghin (TV)