Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Toni Turchetto

Aurelio aurelio a gallettiingros.it
Dom 23 Ago 2009 23:21:30 CEST


Toni Turchetto era mio suocero e la sua prematura quanto improvvisa scomparsa ci ha lasciato, noi familiari come tutti gli amici, orfani di una grande persona.
Sotto l'aspetto sportivo, come ha felicemente ricordato Gian Domenico, ha incarnato fin da giovanissimo lo spirito di rispetto degli avversari, fedeltà con i compagni e goliardia che caratterizzavano il rugby che lui ha vissuto (fine anni 50 - primi anni 70), fatto di pane salame ed amicizia, che portava in sè i semi del rugby che verrà, per poi proseguire, con lo stesso spirito, con quell'impareggiabile gruppo di formidabili "veci" del "Vecio Rugby Treviso".
Nella vita, poi, come ha ricordato anche Franco, era una persona impagabile, sempre con il sorriso, sempre con la battuta pronta, sempre pronto ad aiutare tutti; era di una simpatia contagiosa e terapeutica, in un mondo, come quello attuale, sempre più "a muso duro".
Di aneddoti ce ne sarebbero tantissimi, ma voglio ricordarlo per un aspetto particolare: il suo amore per i bambini ed in particolare per i suoi due amatissimi nipoti, Luca di quasi 5 anni e Stella di 3 e mezzo. Adorava tutti i bambini e quando lo abbiamo reso nonno ne abbiamo fatto l'uomo più felice della terra.
Era sempre con loro, a casa nostra o a passeggio in centro (tanto che per la piazza non sono certo i "nostri" figli, bensì i "suoi" nipoti); tanto per far capire il personaggio: solo la nipotina di Toni Turchetto può avere la prima bambola della sua vita, con cui andava a letto ogni sera, che si chiamava ... "Bepi" ...
Il suo sogno era quello di potarli a camminare con lui nelle sue amate montagne, altra sua grande e profonda passione; proprio quelle montagne che lo hanno accolto tra le loro braccia in un assolato mezzogiorno di agosto, quando seduto su un masso si è adagiato senza un lamento, con il suo solito sorriso sulle labbra.
Ci piace pensare che dopo una vita passata a pensare prima a gli altri e solo in ultimo a sè stesso, il Padreterno, proprio all'ultimo passaggio, abbia voluto premiarlo, pensando prima a lui, donandogli la morte dei giusti, e solo dopo a noi, lasciandoci con la sua assordante assenza.
Ciao Toni, veglia sui tuoi nipotini

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20090823/830cc0ad/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist