[RUGBYLIST] delusione

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Dom 8 Feb 2009 12:02:50 CET

La delusione che hai provato è condivisa da molti. Anche da molti francesi.
Ieri i transalpini hanno visto un'Irlanda molto più esperta a livello del
pack, capace di giocare meglio la palla specie i palloni alti, capace di
romprere il ritmo, di insistere nel proprio gioco al momento giusto, di
avere sostegni più puntuali, ed ecco il risultato del match. E' sulle cose
semplici che si vince! L'esperimento di Mauro Bergamasco mi sembra il
contrario della semplicità. Anche se Mauro non avesse fatto errori
significativi, non avrebbe comunque ricoperto il suo ruolo. Il mediano di
mischia è colui che si mette al servizio del gioco di squadra e non è
affatto polivalente con l'apertura, checché se ne dica oggi. Credo che Mauro
per certi versi si comporterebbe meglio all'apertura cioè in un ruolo dove
si trascina il gioco dei tre quarti. Il mediano di mischia, invece, è un
decisore continuo; il suo ruolo è quello di condurre gli avanti con una
permanente capacità di direzione e di alternanza e di furbizia. Toniolatti è
classico, non male, al contrario, ma non conduce abbastanza, deve
irrobustirsi. Le qualità di Mauro sono comunque all'opposto del mediano di
mischia. Non si possono fare esperimenti a queste età, ogni giocatore è un
uomo ultra fatto con attitudini ben conosciute e non può che diventare ciò
che è. Berbizier non avrebbe mai fatto un errore del genere (anche per la
sua conoscenza specifica del ruolo e del rigore specifico del mediano).
La nostra nazionale deve tornare, a mio parere, alle cose semplici. Ci vuole
un certo ritorno alla scuola tradizionale.
Per esempio: che cos'è il rugby con sostegni ritardati...se non un gioco
dove si rallenta palla e si lasciano penne un pò dappertutto!
Giovis