Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] cos'altro oltre al cuore?

claudiozamboni a hotmail.com claudiozamboni a hotmail.com
Lun 9 Feb 2009 15:24:52 CET


Il primo turno del Torneo è ormai passato e tutti abbiamo potuto vedere la differenza tra le dichiarazioni roboanti della vigilia e il risultato del campo.
I nostri ragazzi hanno sempre mostrato un grande attaccamento alla maglia e a cosa essa rappresenta, sin dall'Inno con quella sua retorica al limite del fastidioso.
Parlendone con un Amico, come me rugbysta e paracadutista in congedo, ci siamo ricordati della targa marmorea posta all'ingresso della caserma Bandini di Siena, ove abbiamo entrambi prestato servizio di leva.
Questo è il testo: "I Romani sottomisero il mondo intero esclusivamente per l'abilità nell'uso delle armi, per l'organizzazione disciplinare negli accampamenti, per l'impiego dell'esercito.
Infatti, qual successo avrebbe mai potuto conseguire il limitato numero dei soldati Romani contro la moltitudine dei Galli?
Come avrebbero potuto i Romani di modesta statura, sovrastare i gagliardi Germani?
È altresì inconfutabile che gli Iberici erano più numerosi di essi e più vigorosi nel corpo.
La scaltrezza e la ricchezza degli africani furono sempre superiori a quelle dei nostri soldati, nessuno poté mai dubitare che i Greci soverchiassero la nostra stirpe nel sapere e nell'arte.
Per superare questa manifesta inferiorità fu necessario operare una razionale selezione delle reclute, istruirle sull'uso delle armi, irrobustirne il corpo con l'esercizio quotidiano, verificare con anticipo, mediante sperimentazione nei campi d'arma, tutte le possibili tattiche, stabilire severe regole disciplinari per punire i negligenti.
La conoscenza dell'arte militare accresce l'ardimento dei combattenti, perché nessuno ha timore di svolgere un'attività nella quale sia stato bene addestrato.
Ecco perché nelle battaglie anche le piccole compagini, se accortamente impiegate , sono più adatte a conseguire il successo; la moltitudine indisciplinata ed inesperta è sempre esposta alla sconfitta."
Flavio Renato Vegezio
Lo stesso concetto venne poi ripreso e sintetizzato da Benjamin Franklin che sosteneva: "Failing to prepare is preparing to fail" (per i non anglofili, significa più o meno: la mancanza di preparazione adeguata è preparazione al fallimento)

Buona giornata a tutti da Claudio e l'amico Danilo

Inviato dal dispositivo wireless BlackBerry®


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist