[RUGBYLIST] giornata da indigestione

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Mar 2 Giu 2009 14:11:17 CEST

Sabato 30 maggio ore 9.00.
questo era il fatidico appuntamento per il quale lavoravo insieme a tante altre persone da quasi 10 mesi.
Dal settembre dell'anno scorso avevamo lanciato la sfida di portare i ragazzi della seconda media su di
un terreno per giocare a rugby. L'assessore (fulminato sulla via di Damasco dall'amore per il nostro sport)
mi convocò e mi chiese : " Cosa dobbiamo fare per lanciare il rugby nella nostra città?". Buttammo giù
un progetto in linea di massima e piano piano mi ci ritrovai immerso sino al collo senza nemmeno
rendermene conto. Tanti gli intoppi che si sono verificati, tanti i ritardi ma devo dire anche tanti aiuti non
preventivati e mai una defezione delle persone coinvolte. Insomma, per farla breve, per la prima volta nella
storia della città più di 100 ragazzini (e ragazzine) di 13 anni hanno dato vita ad un avvenimento che mi
ha veramente emozionato, come da anni non mi capitava. Ma questo non è tutto. Vedere con quale foga
giocavano tra loro ragazzi e ragazze mescolati nelle squadre, come esultavano, quale ardore mettevano
nella gara mi ha veramente strabiliato. Non l'avrei mai detto! E poi gli insegnanti: come erano convinti della
bontà della disciplina rugbystica, tutti a dirmi i vantaggi educativi, a convincermi (se mai ce ne fosse stato
bisogno) di continuare anche l'anno prossimo questa "meravigliosa esperienza". Addirittura una insegnante
ha proposto di realizzare tre o quattro appuntamenti rugbystici nell'arco dell'anno scolastico con lo studio
di un possibile campionato tra le scuole, perchè i ragazzi trovano le motivazioni maggiori se riusciamo a
creare uno spirito competitivo. E i genitori, che io pensavo avrebbero storto il naso: ma nemmeno per sogno!
Erano più infoiati dei figli, tutti a parlare bene di questo sport! Un amico da tanti anni, ho saputo poi , era
il genitore di una bambina che ha giocato e mi ha detto:" non ho mai visto mia figlia così convinta di fare sport.
Venerdì sera mi ha detto: papà, domani mi devi accompagnare al campo scuola invece che a scuola, perchè
devo giocare con la classe! Mai l'avevo vista così determinata! ".
Ma che davvero il rugby cominci ad essere apprezzato?
Bene, forse siamo solo noi della list che ci facciamo del male, forse facciamo troppa polemica tra noi, forse
non facciamo assai per propagandare il nostro gioco?
Listaroli, fuori, forse, c'è un mondo con tanto bisogno di rugby? Perchè non proviamo a darglielo? E magari
cerchiamo di fare meno polemiche.
Un caro saluto da Cavallo Pazzo.