R: [RUGBYLIST] giornata da indigestione

Gaetano Palmiotto a fastweb gaetano.palmiotto a fastwebnet.it
Mar 2 Giu 2009 14:27:26 CEST

Grande Tiziano,

queste sono le gratificazioni migliori.

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]
Per conto di cavallopazzo
Inviato: martedì 2 giugno 2009 14.11
A: rugbylist
Oggetto: [RUGBYLIST] giornata da indigestione

Sabato 30 maggio ore 9.00.

questo era il fatidico appuntamento per il quale lavoravo insieme a tante
altre persone da quasi 10 mesi.

Dal settembre dell'anno scorso avevamo lanciato la sfida di portare i
ragazzi della seconda media su di

un terreno per giocare a rugby. L'assessore (fulminato sulla via di Damasco
dall'amore per il nostro sport)

mi convocò e mi chiese : " Cosa dobbiamo fare per lanciare il rugby nella
nostra città?". Buttammo giù

un progetto in linea di massima e piano piano mi ci ritrovai immerso sino al
collo senza nemmeno

rendermene conto. Tanti gli intoppi che si sono verificati, tanti i ritardi
ma devo dire anche tanti aiuti non

preventivati e mai una defezione delle persone coinvolte. Insomma, per farla
breve, per la prima volta nella

storia della città più di 100 ragazzini (e ragazzine) di 13 anni hanno dato
vita ad un avvenimento che mi

ha veramente emozionato, come da anni non mi capitava. Ma questo non è
tutto. Vedere con quale foga

giocavano tra loro ragazzi e ragazze mescolati nelle squadre, come
esultavano, quale ardore mettevano

nella gara mi ha veramente strabiliato. Non l'avrei mai detto! E poi gli
insegnanti: come erano convinti della

bontà della disciplina rugbystica, tutti a dirmi i vantaggi educativi, a
convincermi (se mai ce ne fosse stato

bisogno) di continuare anche l'anno prossimo questa "meravigliosa
esperienza". Addirittura una insegnante

ha proposto di realizzare tre o quattro appuntamenti rugbystici nell'arco
dell'anno scolastico con lo studio

di un possibile campionato tra le scuole, perchè i ragazzi trovano le
motivazioni maggiori se riusciamo a

creare uno spirito competitivo. E i genitori, che io pensavo avrebbero
storto il naso: ma nemmeno per sogno!

Erano più infoiati dei figli, tutti a parlare bene di questo sport! Un amico
da tanti anni, ho saputo poi , era

il genitore di una bambina che ha giocato e mi ha detto:" non ho mai visto
mia figlia così convinta di fare sport.

Venerdì sera mi ha detto: papà, domani mi devi accompagnare al campo scuola
invece che a scuola, perchè

devo giocare con la classe! Mai l'avevo vista così determinata! ".

Ma che davvero il rugby cominci ad essere apprezzato?

Bene, forse siamo solo noi della list che ci facciamo del male, forse
facciamo troppa polemica tra noi, forse

non facciamo assai per propagandare il nostro gioco?

Listaroli, fuori, forse, c'è un mondo con tanto bisogno di rugby? Perchè non
proviamo a darglielo? E magari

cerchiamo di fare meno polemiche.

Un caro saluto da Cavallo Pazzo.