I: I: R: [RUGBYLIST] Re: Re: treviso e celtic

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Gio 14 Maggio 2009 10:11:21 CEST

Per quanto riguarda gli spettatori non mi sono spiegato: il target dovrebbe essere quello delle partite IN CHIARO della nazionale, diciamo con il conto della serva al 50%, di circa 1 milione di spettatori. Si nota che i 150.000 sono solo una parte molto ridotta, secondo me dovuta a molti fattori: palinsesto errato, scarsa promozione dell'evento televisivo, eccessivo campanilismo o scarsa attrattività dell'incontro. Se poi ci riferiamo ai mondiali bisogna tener presente che la diffusione della parabola non è così capillare.
Due franchigie dovrebbero, almeno nelle attese, poter convogliare l'interesse di pubblico allo stadio ed in Tv della stessa nazionale.
Altrimenti l'operazione servirebbe solo allo sviluppo tecnico della nazionale e non a tutto il movimento.
Questo perchè, facendo l'esempio dei Dogi, una media di pubblico di 10.000 persone per 11 partite casalinghe farebbe un incasso stagionale di circa € 3.300.000,00 che ricadrebbero a pioggia su tutte le società interessate ed il Veneto intero. Senza contare i diritti televisivi, gli sponsor di club e quelli individuali dei singoli giocatori (testimonial), questi ultimi pagherebbero anche buona parte dell'ingaggio dell'atleta. Conti frettolosi che però evidenziano come l'operazione celtic avvicinerebbe l'italia, per i clubs interessati, a budgets inglesi e francesi (dagli 8 ai 15 milioni di euro!).

Per quanto riguarda i risultati nelle coppe, alla fine della fiera, le abbiamo buscate. In un torneo quello che conta è arrivare ai play off! Con riferimento al nostro S10 sarebbe come dire che l'Overmach o Padova hanno avuto una stagione positiva...

Per quanto riguarda il Bourgoin, il suo è un vero miracolo visto che non si sa nemmeno se ci sarà l'anno prossimo (mi pare)!

 PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: Giorgio Betteto <giorgioxt a email.it>
A: rugbylist rugbylist <rugbylist a rugbylist.it>
Inviato: Mercoledì 13 maggio 2009, 23:44:22
Oggetto: Re: I: R: [RUGBYLIST] Re: Re: treviso e celtic

Ciao da Giorgio

Salvatore Messina wrote:

> Mi sembra ovvio.
> La nazionale ha fatto schifo, i club le hanno prese nelle coppe, non ci sono più soldi per il professionismo nel rugby ed alla maggior parte del pubblico, tranne quello "di casa", non frega nulla del S10 (tantomeno dell'ennesimo scudetto al Treviso).
Mah ! a vedere i numeri del digitale terrestre (gratis) della RAI, le partite del super 10 fanno 100-150.000 "contatti di visione" ... se pensiamo che la coppa del mondo 2007 su SKY  (a pagamento)  ha fatto un "picco" di 300.000 spettatori per Scozia -Italia...
Coppe, se è vero che in Heineken le abbiamo buscate -più o meno come le celtiche di fascia bassa- in Challenge ce la siamo giocata (e ce la siamo mangiata... se penso che in finale c'è il Bourgoin, squadra che il Petrarca ha battuto in casa e fuori)
>  Con queste premesse l'unica soluzione possibile (cioè concreta e realizzabile anche se tra mille difficoltà) era la creazione di selezioni per la partecipazione ad un reale campionato professionistico più le coppe. Di conseguenza ritorno al semiprofessionismo di A e B ed all'amatorialità della C (e forse futura D).
>  L'unico prodotto che ancora "tira" è la nazionale con i suoi 30/40.000 spettatori allo stadio più 3.000.000 (mi sembra) in TV.
Dal prossimo anno i 3 milioni di spettatori televisivi saranno -purtroppo- solo un ricordo, SKY vale 1/10 di quel pubblico, ed i pubblicitari lo sanno bene
offrendo per il prossimo anno una frazione dei budget passati. Speriamo in una ritrasmissione in chiaro, anche in differita , ma mancherà il grosso lavoro di promozione  e i tanti spot fatti per il rugby da La7..

> Salvo colpi di scena improvvisi la soluzione che verrà adottata sarà quella delle selezioni ad emanazione diretta federale con aggancio territoriale (Roma e Parma) e qualche poltroncina per i club ad alto gradimento FIR.
>  Con buona pace del S10 e ritorno alla serie A, più consona al nostro movimento.

Temo anche io questo, e vistii recenti risultati e l'impostazione tecnica federali, andremo in Celtic League a fare Connacht e Ulster, non Leinster e Munster...