[RUGBYLIST] Ancora con 'sto derby.....

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Gio 29 Apr 2010 19:19:39 CEST

Ma guarda come gira il mondo.
Arriva una delle partite più importanti e sentite della stagione nel veneto rugbystico e di riflesso anche per i non veneti (se interessati) e arriva anche carica di significati visto anche il bel campionato fin qui disputato dalle due protagoniste e devo leggere in rugbylist i commenti sarcastici e velenosi di chi si sciacqua la bocca nei confronti degli altri.
Sottolineo dei fatti oggettivi a sostegno di quanto scritto (tradizione, posizione in classifica delle contendenti, storia dei due club, esperienze personali come ex e come sostenitore, ecc.), ribadisco che di per sè la rivalità Petrarca-Rovigo è sana e stimolante perchè basata sul confronto aperto in campo, sul rispetto per gli avversari e sui valori fondanti del rugby, evidenzio che dopo la rivalità, terminata la partita o il periodo agonistico, viene l'amicizia a lunga scadenza (old!), che il clima del derby sarebbe il top in assoluto come sfida se non fosse che una piccola minoranza di tifosi rossoblu esagera con gli insulti (cosa peraltro risaputa e sotto gli occhi di tutti) ........  e vengo accusato di tutto. Di essere polemico, di essere un ultras, di insultare il prossimo e via elencando tutte le fantasione e gratuite stupidaggini che ho letto sul mio conto. Il tutto naturalmente con notevole spocchia o pressapochismo. Il solito esagitato con la bava alla bocca (su tutto e con tutti) parla addirittura di derby infame e augura cattivo derby a tutti coloro che andranno a vederlo... Siamo al delirio puro. Non riesco ad immaginare comportamento più torvo di questo.
Invece di dare a me del polemico sarebbe meglio che ognuno guardasse al proprio orticello con un pochino di umiltà e lasciasse agli altri la libertà di pensarla come vuole. Pensare che il derby sia un incontro di tradizione e di storia rugbystica non è il vangelo, ma ciò non giustifica le stupidaggini scritte contro il sottoscritto. Non ve ne frega niente del derby, del Rovigo e del Petrarca? OK liberissimi. Ma piantatela con questa storia degli insulti e del polemista nei miei confronti. Cosa significhi poi l'accusa di tuttologia, francamente non lo so e mi sfugge quale sia il connotato offensivo verso di me che vorrebbe avere e dunque mi fa solo sorridere. Mah...

In ogni caso di anonimi che si trincerano dietro pseudonimi fasulli o nomi di fantasia e di agitati mentali che ringhiano in continuazione con la bava alla bocca ne ho visti passare un sacco in rugbylist dal 1998 in poi. Ma gli anonimi e gli arrabbiati passano, io sono sempre qui. Grazie a chi mi ha rivolto invece considerazioni pacate pur se non in accordo con le mie opinioni. Dovrebbe essere la normalità in qualsiasi ambito civile, invece tocca ribadirlo come un fatto insolito. Guarda un po' come gira il mondo....

Un saluto non-ringhioso a tutti, ad amici e nemici. E soprattutto buon derby a chi ci sarà, sperando in una bella partita. Gli assenti hanno sempre torto, dice il proverbio.
E che vinca il migliore (non occorre specificare chi...).

angelo

  ----- Original Message -----
  From: Nino
  To: Rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Thursday, April 29, 2010 6:32 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Ancora con 'sto derby.....

  Coobiz.it - Gestisci la tua azienda in rete - http://www.coobiz.it

  Addirittura ALBERTO ( giornalista che scrive su 'Rovigooggi, stupendo quotidiano 'on line' ) s'è degnato scrivere sul derby :cosa t'è successo, caro Alberto??? :ti ringrazio , non per quanto hai scritto sul derby, ma per le belle 'dirette' che fai della nostra RUGBY ROVIGO:
  sei veramente 'grande, su tutto meno...una cosa ( che tu e Nino sanno....)
  Lasciando ALBERTO ( con una E-mail tipo-giappone...) al Suo lavoro, desidero ringraziare fortemente un PATAVINO :( di cui ora non ricordo il nome....( ( ha un nome che sembra 'spagnolo' credo GOMES..) comunque questo 'Signore' ha scritto su il Petrarco ciò che Nino scrive da sempre .ED E' PURA VERITA' .
  NESSUNO S'è ACCORTO CHE IL 'Petrarco' si agita e si scalda ,,,( insultando non solo me, ma tutti i Polesani...) SOLO QUANDO IL petrarca gioca al BATTAGLINI , mai quando la mia RUIG gioca al plebiscito ???? Perchè ???? Io lo so ( m'è stato confidato da un 'quasi' amico patavino.) ma ripsetto la PRIVACY, io .
  Come mai nessuno dice nulla ( parlo naturalmente dei petrarchini abbonati alla Rugby-list,) di ciò che è successo al Plebiscito alla fine dell'ultimo derby di Campionato ( vinto dai petrarchini di un sol punto all'ultimo secondo del match, con una trsformazione del 'solitissimo'
  Mercier ) i tifosacci di casa lanciarono 'verso i nemici' :solo Il Signor PRESUTTI ( bravo coach 'abruzzese' del petrarca ) chiese scusa
  ai tifosi di Rovigo che li mostrarono 'le cosette' ricevute in faccia.....
  Pensate se ciò fosse successo al Battaglini : CHE DISASTRO e quante denunce 'contro ignoti rodigini' sarebbero partite dalla Società Petrarca
  So sorry e 'NON BUON DERBACCIO'
  CIO' FU ANCHE SCRITTO DAL GAZZETTINO 'sia di Padova che di Rovigo....altro che balle...)
  Cattivo derby a chi andrà al Battaglini ( per fortuna che il clima del cielo cambierà...)

  L.

  P.S. IO NON SONO UN ULTRAS ( non urlo mai, quando vado alle partite di Rugby,) a quelle di calcio non vado più dopo aver visto al vecchio APPIANI 'Padova vs.Modena' .Alla fine mi trovai fuori senza toccar terra letteralmente 'sollevato' dai tifosacci delle due squadre.
  Penso che fossimo nel lonato 1978 079..., .