Reply: RI: [RUGBYLIST] se posso...

volpe_angelo a fastwebnet.it volpe_angelo a fastwebnet.it
Ven 30 Lug 2010 11:15:18 CEST

Luciano temo che tu sia troppo ottimista. Dubito che vedremo nuovi spazi sulle edizioni del lunedi per far posto alle partite della domenica. Io temo che al lunedi dovendo fare a pugni con quelli del calcio che pubblicano tutti i campionati fino alla categoria parrocchiale e con gli altri sport di grande appeal (pensate alla F1 o alla Moto GP...), di spazio per il rugby ne rimarrà ben poco. Anzi sarà forse lo stesso di adesso, ma con la differenza che dovrà essere suddiviso anche con l' Eccellenza, oltre che con la serie A, B o C.
Non che per la Celtic giocata al sabato ci sarà spazio a bizzeffe nell'edizione della domenica....

 Al di là degli spazi sui giornali, io credo che avremo un calo complessivo dell'interesse generale non tanto misurabile in righe o centimetri sulle pagine dei giornali, quanto come livello di attenzione e di seguito a cominciare dal pubblico. Un massimo campionato italiano che in realtà di massimo non ha quasi più nulla visto che è stato depredato sia di club che di giocatori di più alto livello, come può catalizzare l'interesse dei media o degli spettatori che non fanno parte dello zoccolo duro e molto ristretto di appassionati che comunque sarebbero presenti se anche si trattasse di serie zeta? Pensate anche alla fuga degli sponsor, sempre che non abbiano già ristretto ulteriormente i cordoni della borsa.... Perchè investire denaro in un campionat
o di seconda scelta a cui mancano le punte di diamante? Come è stato giustamente rilevato in list, alla domenica il novero complessivo di appassionati si suddivide fra i vari campionati, mentre al sabato potenzialmente potevano tutti andare a vedere la partita dell'ex Super 10. Prendo ad esempio Padova e la provincia, dove troviamo il Petrarca , ma anche il Rubano, il Valsugana, il Selvazzano, il Cus Padova, il Piazzola..... e forse mi dimentico qualche altra squadra. Il serbatotio di appassionati si suddividerà tra tutte queste alternative. Il conteggio è meramente aritmetico: se alla domenica ci sono 2-3 partite da vedere o il concentramento di minirugby da seguire, il pubblico si suddividerà aritmeticamente secondo le circostanze e non andrà a vedere
 la partita di eccellenza. Non si scappa dall'aritmetica.

Angelo