Reply: RI: R: Re: [RUGBYLIST] Italia -Scozia? + off-load

athos.fba athos.fba a fastwebnet.it
Lun 1 Mar 2010 23:27:15 CET

Mio caro amico permettimi, a mia volta, di dissentire sul dissenso....non
che il sostegno non sia importante, però......

Gli off-load (detti anche ricicli per i non - anglofoni....) sono essenziali
nel modo di giocare attuale.

Di fronte a difese sempre meglio organizzate, e l'Italia come giustamente
sottolinei,  ha trovato una ottima difesa, ben organizzata sugli interni e
pronta a occupare gli spazi quando serve sulla linea e pronta e disciplinata
nel chiudere gli spazi laterali e spesso ( novità recente) anche avanzante,
ovvero mettendo pressione ovvero applicando due dei principali principi che
regolano il rubgy ( avanzare per mettere pressione ).

Meno bene sugli spazi profondi e sul contrattacco e sull' utilizzo della
liberazione al piede non ancora efficace mancando la pressione sul
ricevitore e preferendo la copertura degli spazi sulla linea e nella
profondità.
(cosa che con la Francia ci potrebbe costare particolarmente caro)

Ma torniamo agli off-load, dato che il sostegno non è altro che il principio
cardine del rugby e la chiave per avere la continuità, e con questo abbiamo
quadrato il cerchio nominando i quattro principi fondamentali.

Ovvero secondo me l'off-load e' uno strumento vitale per dare continuità
diretta e diminuire in modo esponenziale i tempi di utilizzo e di
conseguenza la rapidità di avanzamento sull'asse profondo che ti porta a
scardinare difese sempre più ermetiche, ovviamente se ben usato...

Se guardiamo le partite attraverso questa lente, il rispetto dei principi,
otteniamo una lettura senz'altro efficace.
E l'Italia ieri è stata davvero "efficace".
Non mi inoltro sul concetto di efficacia sennò facciamo notte.

Certo il sostegno è importante ma dalla costruzione dell'azione che ci ha
portato in meta da Gower a Canavosio tutto torna ma senza l'off-load dello
stesso Canale che va a "cercare" una situazione rotta senza quel gesto
tecnico che disassa ancora di più la difesa, e la capacità di Canavosio di
uscire prima dal frontale ed evitare poi l'ultimo tentativo ( inutile) di
francesina di uno scozzese non avremmo mai segnato la meta.

Sui singoli concordo, ma credo che senza l'esperienza di Canavosio non
avremmo né segnato né saputo mantenere il possesso per quei fatidici 3/4
minuti finali, poi il resto è storia con il calcio di Mauro da dimenticare e
gli Scozzesi in asfissia incapaci di trovare l'utlimo assolo anche perché
come squadra, almeno ieri, siamo stati sufficientemente feroci nel
placcaggio e sui punti di incontro.

Per quanto riguarda il tuo ultimo paragrafo sulla situazione generale della
base concordo ancora una volta, non mi ero esaltato dieci anni fa e nemmeno
ieri nell' anniversario, comunque ben festeggiato !!

Dopo, appunto, dieci anni e in tutto questo periodo ho discusso e proposto
molto ( anche lavorato sui campi con grande continuità  !! ) ma vedo che
poco è cambiato, per finire e per non essere mandato a....una ultima chiosa
sulla mancanza di allenatori professionisti, accontentiamoci di allenatori
"professionali",  per i primi servirebbero risorse che solo una piccolissima
parte (alta) del movimento può permettersi e nenache sempre a livello di
giovanili.

 NON mi scuso per la lunghezza  ;-))

ciao
fabio