[RUGBYLIST] PERPIGNAN-TOULOUSE

Nino ninorhodigi a email.it
Sab 15 Maggio 2010 11:53:30 CEST

      Ieri mi son guardato 'tre- querti' della semifinale francese tra
Perpignan e Toulouse, giocata sul campo 'neutrale' di Montpellier.
Partita fatta vedere non dai soliti 'Sky 2' o 'Sky Extras' ma su
SPORTITALIA.
Certo che quest'anno SKY ha dimenticato alquanto il RUGBY A 15, facendo
vedere spesso addirittura 'l'Australian footbal, bello per gli australiani,
non certo per noi Europei.
Detto questo ritorno alla semifinale francese:la cosa più bella è  stata
senz'altro il pubblico strabocchevole ( sopratutto da PERPIGNAN)
La partita in sè un po' m'ha deluso, in quanto per me partite di Rugby senza
mete e decise solo dai Calci-franchi non mi sono mai piaciute.
A parte ciò si son visti dei grandi giocatori >( quasi tutti nazionali o
ex-nazionali della France...) :all'inizio del secondo tempo
il Perpignan ha fato due o tre belle azioni, ma non son riusciti a segnare
almeno una meta .
Il Toulouse, quasi irriconoscibile per trequarti del secondo tempo ( del
primo tempo ho visto solo dieci minuti...) s'è svegliato solo
nei dieci minuti finali...sfiorando due volte la meta ( e la propbabile
vittoria ) forse la più bella azione l'ha fatto vedere proprio il Toulouse
nel finale, ma con poca fortuna, poi il solito 'tiratore' del Perpignan ha
segnato la fine del match, per la gioia della folla
di parte :ma quanti falli da una parte e dall'altra e quanti placcaggi al
collo ....
Va bene era una semifinale, ma non ho capito certi 'sfoghi da pura boxe...)
:BRAVO l'Arbitro.
Un'ultima cosa:non riesco a capire come mai ogni volta si parla del
Perpignan, si ripete sino alla noia che trattasi di 'catalani'.
Io sono stato due volte a Perpignan ( venticinque o trent'anni fa') ed una
volta vi ho pure dormito :ebbene, non ho sentito una volta sola
parlare 'catalano' lingua che per noi italiani è più comprensibile dello
spagnolo vero ( cioè il castigliano...).
Tutti parlavno uno stretto francese :ho chiesto ad un signore di mezza-età
se sapeva però il catalano :'Si certo, ma non tutti lo parlano..'
Insomma come da noi 'il dialetto' .
Oggi faranno vedere ( sempre su Sportitalia ...) TOLON-CLERMONT, l'altra
semifinale :la gazzetta de Milan scrive 'Tolosa' al posto di
Tolon :POVERO RUGBY, sempre più bistrattato in 	questo nostro paese :Forza
Petrarca e Forza ROVIGO , tenete alto il rugby ITALIANO.

L.

 Sponsor:
 Misano Adriatico – Hotel 3 stelle super frontemare - maggio e giugno bimbi gratis 0-11 anni, animazione, miniclub, formule tutto compreso
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=10436&d=15-5