[RUGBYLIST] PERPIGNAN-TOULOUSE (e Catalogna)

Gian Domenico Mazzocato giandoscriba a giandomenicomazzocato.it
Sab 15 Maggio 2010 12:13:17 CEST

Ho visto anch'io la partita. Bella e ottimo arbitro, concordo.
Però riesco a fare un commento solo pensando a Tolosa:
ESISTONO MODI MENO CRUENTI DI SUICIDARSI.
Da non credere
un abbraccio a tutti
Per la domanda di Leonino.
Le sue perplessità sono giuste. La Catalogna (nome dalla etimologia probabilmente legata alla presenza di castells, castelli cioè. Ma l'etimologia popolare vi sente la fusione dei nomi di due popolazioni barbare qui insediatesi, i Goti e gli Alani) è comunità e territorio iberico. Ma estende i suoi influssi anche al di là dei Pirenei. Un po' come la Lapponia: non esiste come stato, ma è un territorio in cui entrano Russia, Svezia, Norvegia, Finlandia. E i legami etnici irridono i paletti di confine.
Sono andato a vedere i miei appunti di viaggio di qualche anno fa. Sapevo di avere una chicca. Perpignan ha anche una variante locale. In catalano il suo nome suona Perpinyà
gian domenico mazzocato

http://www.giandomenicomazzocato.it/
SITO DELLO SCRITTORE
GIAN DOMENICO MAZZOCATO