R: Re: [RUGBYLIST] Arbitri

Antonio Mangano antoniomangano1962 a libero.it
Mer 19 Maggio 2010 17:39:56 CEST

Io sempre considerato il non parlare dell'arbitro, una di quelle zone di stucchevole retorica rugbistica. Se i puristi dicono che si gioca in 31 e se delle performance dei giocatori si può parlare , lo si può fare altresì del 31. giocatore. In fin dei conti io mi ricordo che quando Penné arbitrava in B, una volta a Messina, finita la partita si fermò in campo. C'erano due ragazzini della 13 con un pallone che si passavano la palla tra di loro. Il buon Pennè intervenne correggendo qualcosa, poi parlò con le ragazze della femminile. E alla fine chiese se qualcuno avesse qualcosa da chiedergli. Si parlò della partita e tutti felici e contenti. Mi colpi molto il tono stentoreo della voce in campo. Lo ricordo come uno degli arbitri migliori che abbia mai visto arbitrare. Si capiva tutto ciò che diceva. Anche con Cirino di Napoli accadeva qualcosa del genere. E anche con caro frequentatore della list. Sempre essenziale preciso e disponibile a tutti i chiarimenti. Secondo me parlare dell'arbitro è assolutamente lecito. In maniera serena. Senza pregiudizi con la convinzione della assoluta buona fede reciproca. I giocatori fanno c....te, gli arbitri anche. Uomini gli uni uomini gli altri. Il problema è imputare la sconfitta all'arbitro. Spesso ho visto l'Italia subire dagli arbitri e gli errori quando il risultato è in bilico è chiaro che possono orientare il match. Ma quante volte questo accade in una partita di rugby? E quanti errori dei giocatori orientano il match, e soprattutto quanti di quelli di mancato adeguamento al metro arbitrale?
----- Original Message -----
  From: Bounty .
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Wednesday, May 19, 2010 4:02 PM
  Subject: RE: R: Re: [RUGBYLIST] Arbitri

  Coobiz.it - Gestisci la tua azienda in rete - http://www.coobiz.it

  Belle parole!
  Però mi pare che, durante entrambe le semifinali, il rispetto per le decisioni arbitrali in campo non sia mai mancato, anche quando le decisioni erano per lo meno discutibili.
  Poi se qualcuno va fuori dalle righe e, a partita già terminata, esprime il suo disappunto in modo non confacente alle regole, si becca una squalifica di quattro mesi, giusta, per carità ... perchè ha sbagliato (ma chi non ha mai sbagliato in vita sua... trovatemene uno che non ha mai sbagliato in vita sua.... io non conosco nessuno che non abbia mai sbagliato in vita sua....).
  A un qualsiasi appassionato rodigino (come me) o padovano (come Angelo) deve essere comunque consentito di esprimere la propria opinione in merito alla (presunta!) discutibile gestione della partita da parte del direttore di gara, che ovviamente, essendo umano, può sbagliare... come infatti (secondo me) ha sbagliato.

  > Date: Wed, 19 May 2010 13:44:46 +0200
  > From: antoniomangano1962 a libero.it
  > To: rugbylist a rugbylist.it
  > Subject: R: Re: [RUGBYLIST] Arbitri
  >
  > Coobiz.it - Gestisci la tua azienda in rete - http://www.coobiz.it

  Avatar per Messenger e sfondo per il PC Creali gratis!