[RUGBYLIST] Il gesto di Kingi

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Dom 23 Maggio 2010 10:02:42 CEST

Io ho parlato di gesto inelegante e irridente, non ispirato ad un senso di rispetto sportivo nei confronti di una squadra che stava uscendo dal campo con un passivo di 54 punti, a mia memoria mai raggiunti prima. Non ho usato tutta la sfilza di epiteti che leggo qui sotto. Capisco che all'origine ci possa essere una goliardata, ma quando hai un avversario stracciato e distrutto in campo forse bisognerebbe fermarsi un attimo a pensare se il gesto goliardico si adatta alle circostanze e all'avversario. Dal gesticolare dei giocatori in campo non mi pare che sia stato preso come una goliardata quanto come uno sbeffeggiamento.

Quanto al pubblico dagli spalti non so se abbia colto del tutto la situazione, tu stesso hai scambiato Botes per Kingi. In campo non credo che sia stata la stessa cosa. Non ne voglio fare un caso, ma di sicuro da una società superprofessionistica come il Benetton non me lo sarei aspettato.

Quanto all'arbitraggio, credo che fatto salvo qualche episodio, Mancini abbia sfoderato una buona prestazione, certamente la migliore dei play off fino a questo momento. Principalmente perchè ha condotto la partita lasciando giocare il più possibile. Unici nei, a mio avviso, il fallo di Kingi su Padrò segnalato da Giorgio e il placcaggio altissimo di Goosen sullo stesso Padrò (con Goosen a terra con il setto nasale ko per l'impatto). In tribuna c'era De Santis con altri colleghi arbitri. Mi auguro che l'arbitraggio di oggi per Rovigo-Viadana ricalchi quello di Mancini di ieri.

angelo
  ----- Original Message -----
  From: allrugby
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Sunday, May 23, 2010 1:43 AM
  Subject: [RUGBYLIST] Benetton - Petrarca

  Coobiz.it - Gestisci la tua azienda in rete - http://www.coobiz.it
  Avevo subito notato, già dall'inizio della gara (vista in TV e
  registrata), che il Petrarca non era quello di sempre: forse un po'
  stanco o non eccessivamente convinto delle sue possibilità.
  E questo mi è dispiaciuto allo stesso livello dell'ultima
  trasformazione di Botes: peccati veniali che non hanno, comunque,
  deteriorato lo spettacolo messo in mostra oggi al Monigo.
  Nessuno, almeno oggi, potrà chiamare in causa un Mancini di buon tono,
  che ha arbitrato secondo le mie personali aspettative. Se, comunque,
  si volessero trovare spunti polemici, va bene: l'ultimo calcio di
  Botes è stato goliardico e provocatorio, minaccioso e antisportivo;
  beffardo, irrispettoso, denigratorio, mistificatorio, brutto, vile,
  dispettoso, irriverente e quant'altro. Ma perchè? Non credo che il
  gesto abbia voluto essere dispregiativo, in maniera assoluta. Se poi
  qualcuno la pensa diversamente, libero di farlo!
  Nessuno si sogna di vederlo, invece, solo come un gesto di pura
  distensione, scherzoso senza essere ammiccante, liberatorio e
  scanzonatorio? Guai!
  Nel rugby di oggi, per i vincenti o per i perdenti, l'orgoglio deve
  dettare il ruolino di marcia. Tassativamente!
  Non sono d'accordo. Ma questa è solo una mia opinione.
  'Notte.
  Franco