R: [RUGBYLIST] I' peggio d'i' Rebbi

VolpeFast volpe_angelo a fastwebnet.it
Mer 27 Lug 2011 11:38:49 CEST

Insomma, pare proprio che il problema della cancellazione della Rugby Roma,
con annessi e connessi,  si riduca alla (goliardica) battuta sugli arancini
siciliani in arrivo piuttosto che ad una disamina delle cause e  della
qualità della gestione che ha portato alla cancellazione stessa Roma. Non
solo, pare che il problema abbia il sapore di una ripicca "nordica" più che
un pasticcio societario romano. Peccato che il Resto del Carlino sia una
testata bolognese che proprio profondo nord non sarebbe... Ma se la gestione
di un club porta alla sua cancellazione di chi sarebbe la responsabilità se
non della dirigenza di quella società? E se qualcuno avesse denunciato il
fatto a mezzo stampa con largo anticipo sugli eventi e in tempi non
sospetti, perché ciò  deve essere considerato una ripicca "nordica"?

Che poi il definire chi fa una battuta sugli arancini siciliani come la
"parte peggiore del rugby italiano" non sia considerata cosa degna di
biasimo leva la voglia di qualsiasi altro commento sull’argomento.

Angelo

-----Messaggio originale-----
Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]
Per conto di Luqa
Inviato: mercoledì 27 luglio 2011 10:39
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: [RUGBYLIST] I' peggio d'i' Rebbi

Personalmente capisco, a differenza mi pare del circolo dell'arancino

al ragù (anche se io preferisco quello al pistacchio), lo sfogo, a dire

il vero nemmeno troppo virulento, del sostenitore della Rugby Roma

Olympic (?).

Lo capisco perché il caso mi ricorda quello della Fiorentina epoca

Cecchi Gori, dove, dopo aver subito impotenti le stravaganze del

cotonato cultore dello zafferano bianco, aver visto le amnesie

federali, gli ostracismi di lega, e le velleitarie incapacità della

imprenditoria locale, i sostenitori viola videro la loro squadra

fallita, cancellata dal panorama sportivo e subirono poi pure gli

sfottò di avversari storici e non.

Personalmente anche nell'articolo del Resto del Carlino leggo una

velata nordica soddisfazione per la punizione divina contro la capitale

corrotta ("L'avevamo detto noi...").

un po' come quella di francesi , inglesi, tedeschi e spagnol iquando

perdiamo nello sport..

E per chiosare, parafrasando un vecchio motto,  "Il rugby è uno sport

da macellai praticato da gentiluomini, ma con la sensibilità di un

cantoniere delle ferrovie" (io questo lo posso scrivere, vengo dal

mestiere):

Non costava molto correggere il titolo del messaggio.

Inviare un messaggio con titolo "R: Rugby Roma cancellata" dove nel

testo si discetta di quanto sono buoni gli arancini e i cannoli che

finalmente, aggratisse o meno, ci si mangerà, trovo comprensibile che

suoni al sostenitore bianconero romano, specie se ex praticante, magari

socio, magari collaboratore, come un party con spogliarelliste al piano

sopra quello dove c'è la camera ardente di un impiccato.

Quindi mi fa sorridere la reazione indignata di qualcuno.

Possiamo poi discutere sul come mai società gloriose come Rugby Roma,

ma anche Amatori Milano, ma anche Rugby Parma (mi ricordo lo sfogo

amaro di Zibana all'inizio dello scorso campionato) vuoi per "stolta

arroganza aristocratica" , vuoi per "rapaci appetiti di arricchiti

d'assalto", vuoi per altri nobili o meno motivi siano andati incontro a

crisi profonde.

E di come sia opportuno intervenire ( o anche non intervenire).

Chiudo con una dubbio malizioso:

vista la passione per la gastronomia sicula e la notoria antipatia

che l'influsso calciostoricista attribuito ai cultori fiorentini della

palla ovale ingenera in molti tesserati in specie nordici, e visto che

la fiorentina si mangia anche quando si va a Prato ,

ma agli spareggi per l'Eccellenza, quanti corvi c'erano ? :-)

Luqa