[RUGBYLIST] I' peggio d' i' rebbi, e le difficoltà linguistiche

Luqa lvfi67 a tiscali.it
Mer 27 Lug 2011 13:04:14 CEST

Dovrei rispondere a Volpe in privato,
ma essendo, come dichiarato di estrazione ferro-cantonieristica, lo
faccio in lista.

Ci si ricorda la famosa battuta sul dito e la luna?

Ecco in questo caso, il problema è che qualcuno ha mostrato il dito
con la ferita, e i più accademici han guardato la luna.
E nemmeno dopo averlo spiegato, accennano all'arto.

La Rugby Roma sparisce dall'Eccellenza, ma anche dal rugby italiano.
Rinascerà?
Si dice di sì, ma per ora 80 anni di storia e tanti scudetti
finiscono nel dimenticatoio ( o cesso se si preferisce).

Di chi la colpa?
Di Abbondanza ? certo,ma non solo
Degli imprenditori romani? certo, anche.
Della FIR? Può darsi ma mi pare un po' come il buco nell'ozono ,
responsabile di tutto.
Degli atleti? Non credo.
Degli appassionati? Perché alla RugbyRoma dovrebbero avere più soldi
di quelli che hanno altrove?

S.Gregorio sale in Eccellenza.
Immeritato? secondo me, no: Firenze ha detto <no , grazie> e secondo
regole legittime e (a mio parere) giuste) S.Gregorio sale.
Opportuno? Si, non per gli arancini e i cannoli, ma perché il
campionato di Eccellenza si allarga geograficamente.
Magari ci fossero anche una squadra campana o una sarda e una
piemontese o milanese.

Ma per tornare al dito,
Non costava nulla cambiare il titolo dei messaggi e/o scrivere
"peccato per gli appassionati di Roma e per la storia della società,
benvenuti ed in bocca al lupo ai siciliani." E poi sfogarsi sugli
arancini.
Ma evidentemente per qualcuno non è una sensibilità da manifestare.

Sensibilità che non significa dire "poveri romani vi hanno
maltrattato" e negare le colpe della dirigenza societaria.
Significa, secondo me, quel fair-play , forse un po' ipocrita ma
buona regola del rugby, come il Curling diceva "Sorry , good game",
anche a chi godeva ad aver massacrato nel punteggio.
Altrimenti, non prendiamoci in giro con il saluto all'avversario
anche quando ti ha infilato i diti negli occhi e l'arbitro non ha visto
"perché il rugby è così".

Poi, in tutta sincerità, se leggere "siete il peggio del rugby" vi fa
travasare la bile, mi dispiace,ma ci campo uguale:
non sono romano e per inciso all'ultima partita della RRoma a Prato
non è che i tecnici romani mi siano piaciuti,
non sono siciliano ma apprezzo G.A. perché uno dei pochi dirigenti
che appoggiò la mia proposta sulla maglia "garibaldi 150°",
non sono nordista,
e se in eccellenza non ci sono squadre toscane, vado a vedere la B o
la C.

Luqa

P.S.  premesso che per altri motivi il Resto del Carlino (alias La
Nazione transappeninica) non è il mio quotidiano preferito, resto
dell'idea che al nord che non significa veneto o lombardo ma anche
emiliano, se fosse accaduto a Rugby Parma o Padova  o Rovigo o Amatori
Milano, il tono usato sarebbe stato diverso.
ma sono cattivo e dietrologo, l'ho già scritto.

Saluti

Non temiamo alcun confronto: Tiscali ha l'Adsl più veloce d'Italia!SOLO PER OGGI! Risparmia con Tutto Incluso Light: Voce + Adsl 20 mega a soli 19,95 € al mese per 2 anni!http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/?WT.mc_id=01fw