I: [RUGBYLIST] Re: Obbligatorietà e campionati"minori"

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mer 2 Mar 2011 11:55:56 CET

E chi ha detto il contrario!!!!!!!

Vorrei solo far notare due cose:
	* avete iniziato nel 2004
	* vi basate sul volontariato
Nel primo caso è logico che occorrano anni per offrire un prodotto sportivo ai
ragazzi che sia anche competitivo.
Nel secondo caso, avendo come linea di principio il volontario (a costo zero) e
non il merito, il prodotto non sarà mai all'altezza.
Un tecnico o un dirigente sportivo volontari possono benissimo essere i migliori
al mondo ma se la mia prima selezione per l'ingaggio è quella del volontariato è
molto difficile che siano i migliori "sul mercato".
Sopratutto in zone non di tradizione rugbystica.

Finché non ci metteremo in testa che per crescere bisogna cercare il meglio
faremo tanta promozione di valori sportivi e pochi risultati e non è nemmeno
detto che il meglio sia per forza a pagamento (difficile ma non impossibile).

Come faccio ad individuare un campione, quindi allenarlo di conseguenza, se di
professione lavoro in banca e nel mio curriculum sportivo ci sono solo 10/15
anni di rugby (magari nemmeno quelli)?
Un allenatore che sia efficace deve avere esperienza di gioco, esperienza come
allenatore, un bagaglio tecnico/didattico aggiornato, una buona conoscenza della
psicologia, una buona formazione in tecniche di comunicazione, almeno delle
conoscenze di base in medicina e, SOPRATUTTO, una predisposizione
all'insegnamento. Un allenatore che sia stato anche un grande campione ma
umanamente un po' "str..zo" difficilmente avrà una buona gestione dei ragazzi.

Poi, per carità, va bene tutto ma se la base si poggia sul "volemose bene"
quando all'estero il rugby ha basi scolastiche (professori preparati sia dal
ministero sia dalla federazione sportiva) non pretendiamo molto di più di
qualche onorevole (ma anche disonorevole) sconfitta ed una vittoria ogni
tanto, per congiunture astrali favorevoli  o con nazionali messe peggio di noi
(sempre meno oltretutto...)!

 PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina