[RUGBYLIST] da Murrayfield

antonio cinotti antoncino a alice.it
Mar 22 Mar 2011 08:23:35 CET

Tornato ieri sera da Edimburgo, mi trovo alla perfezione in questa
analisi di Marco, sia sui dubbi su Ghiraldini (ci vogliono 4 touches
rubate per capire che bisogna provare a giocare sul secondo saltatore
visto che il primo era evidentemente in difficoltà?) che ha fatto però
un recupero fenomenale, che sulla difficoltà di alcuni allenatori tra
cui Mallet ad adattare il loro gioco ai giocatori che hanno a
disposizione e no viceversa.
Masi in effetti è una "iena", e da estremo è rinato! Ha segnato la meta
sotto a noi e vederlo a pochi metri entrare di potenza ha avuto davvero
dell'incredibile!
Sono uscito dal Murrayfield un po' deluso e speravo che così fosse anche
per i giocatori. La mia delusione è stata maggiore la mattina di
domenica quando i ragazzi mi hanno detto che al solito pubbino a tarda
serata sono arrivati molti ragazzi della nazionale (io nel 2003 mi
ricordo di aver passato una bellissima serata con Peens, Troncon,
Vaccari, Castro, De Rossi ecc ecc) e mi hanno detto che molti di loro
erano ubriachi fradici e assai poco mortificati dalla sconfitta.
Ora, va bene il terzo tempo, va bene l'euforia della fine di un 6
Nazioni, va bene tutto... ma se i miei ragazzi dopo una sconfitta del
cavolo del genere con figura del cacchio annessa andassero a giro per
Siena a bere e gozzovigliare vi garantisco che il posto il squadra lo
perdono..
Nel 2003 fu diverso, la partita era persa ma lottamo su tutti i palloni,
uscendo a testa alta, la sera i giocatori potevano essere fieri, ma
stavolta per me c'era poco da festeggiare..

Per fortuna domenica mi è arrivato un sms da Cristina Tonna che mi ha
ricordato la partita della nazionale femminile, ho lasciato la moglie
sul Royal Mile, ho prelevato due amici e siamo andati a vedere le
ragazze, trovando peraltro Mattia con cui il giorno prima non ci eravamo
incontrati.
Partita dominata in lungo ed in largo, grinta, tecnica e tanta tanta
voglia di vincere.
Ottima la Schiavon, ok, ma tutte le ragazze hanno giocato alla grande
nonostane un arbitraggio che non ha visto stamping scozzesi degni del
miglior Cristofoletto e solo ad un certo punto ha dato un inevitabile
giallo al numero 8 scozzese che placcava ad altezza orecchie! Le ragazze
sono state bravissime davvero, otimo lavoro dello staff e grande lavoro
di Cristina visto che "si è fatta un mazzo tanto" per anni e ora
raccoglie quello che ha seminato. Per chi non la  conosce dico solo che
quando ha partorito il suo primogenito Gabriel era allenatrice del CUS
Siena ed ha saltato solo 3 allenamenti...

Una cosa che non mi è piaciuta è che parte del pubblico invece di urlare
Italia Italia o l'inno di Mameli ad un certo punto ha intonato il Va
Pensiero. Per carità, ognuno è libero di pensarla come gli pare ma
l'inno d'ITALIA mi sembra che sia ancora quello di Mameli e mi sarei
rotto le scatole di queste storie sul nord sud ecc ecc, quando gioca
derbyshire o gori dobbiamo intonare l'inno del granducato di toscana?

Ultima cosa, dopo aver visto in un pub di rose street la partita irl gb
ho mandato un sms ad un ragazzo irlandese che ha giocato a  Siena per
fare i complimenti; riporto il suo sms che mi ha fatto ribaltare dalle
risate pur nel suo italiano sghangherato.

Inglatera ha vinto copa vuota, il whiskey che cera dentro lo abiamo
bevuto noi

Buona giornata a tutti

Antonio