[RUGBYLIST] Mete tecniche [era: Mondiali: le partite della notte (e di ieri) - spoiler - contiene risultati!!]

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Lun 12 Set 2011 12:22:02 CEST

Ciao da Giorgio

Paolo Imperatori wrote:

> quello che mi chiedo anche io è, in una maul fatta crollare, quale è
> il limite tra l'assegnare la punizione e il lasciar stare. Magari
> sbaglio, ma vedo spesso maul fatte chiaramente crollare ma non
> sanzionate. Fatemi saputo.
> paolo imp.
Questa della Maul è un punto dolente dell'arbitraggio; evidentemente è
passato il concetto che la maul è una opzione di gioco da eliminare.
Seguendo il regolamento alla lettera : una maul si può contrastare SOLO
spingendo contro la parte anteriore, e spingendo DIRITTO (il tentativo
di farla ruotare è un ingrsso laterale) e LEGATI SOPRA IL BACINO
NON si può cercare di togliere un componente della maul, NON si può
restare agganciati quando la maul ruota, NON si può cercare di inserirsi
fra un componente e l'altro della maul avversaria se non dalla parte
anteriore (dove normalmente è impossibile)
NON si può far cadere la maul (tranne che immediatamente dopo una
touche) , se accade vicino alla linea di meta , come accade spesso da
dietro (quindi in completo fuorigioco)  andrebbe concessa subito la meta
tecnica.