[RUGBYLIST] Eccellenza e Giovanili

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Mar 9 Apr 2013 23:19:40 CEST

Ciao da Giorgio

Il giorno 09/apr/2013, alle ore 22:33, lucaoliver63 a gmail.com ha scritto:

> Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
> Se Bellini 94 gioca evidentemente se lo merita non a caso lo vedo schierato come sostituto nel ruolo di estremo
> Per tutti gli altri nomi citati vedo solo un 93 all'ala
> Mi sembra confermato che 93 e 94 non trovano spazio in Eccellenza

L'altro '93 in lista a Calvisano era Francescato che gioca MM.
Ma è vero, per '93 e '94 è troppo presto per giocare stabilmente ai livelli più alti , e guardando gli altri campionati (Inglese, Francese) loro considerano giovani quelli del '89
come Mikael Ivaldi entrato come sostituto di Bruno (un '74 !) in Tolone-Leicester .

C'è poco da fare, a parte le eccezioni , sono probabilmente molto più gli svantaggi che i vantaggi di giocare presto a livello seniores - l'Accademia di Tirrenia ed i risuòtati della nazionale u.20 sovrapponibile alla stessa sono lì a  dare conferma.

La cosa più importante è però dare la possibilità ai più bravi di poter provare il livello più alto, ma perché questo possa aver successo , i ragazzi devono giocare tanto e in campionati giovanili competitivi : io ho video ed analisi di quasi tutte le partite del fu campionato u.19-u.20 Elite nazionale, che ho potuto confrontare con il super 10, l'eccellenza e le serie A1 e A2 :  numeri alla mano negli anni dal 2007 al 2010 i tempi effettivi di gioco erano vicini non al Super 10,  ma al Top14 ! e questo anche semplicemente perché in una partita giovanile non si vedevano 4 o 5 reset di fila per una mischia o giocatori che si allacciano le scarpe 20 volte in una partita.

Torniamo a quella struttura , apriamola con la possibilità di fare un doppio tesseramento o liberalizzando i prestiti così che un ragazzo bravo di una squadra piccola possa avere la possibilità di provare, e , una volta tanto, fidiamoci delle società .

 Sponsor:
 Stampa le tue FOTO SU TELA! Su MisterCupido.com puoi creare Quadri Personalizzati a partire da soli euro 18.90 - Consegne in tutta Italia in soli 2-3 giorni
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid388&d”