I: [RUGBYLIST] Eccellenza e Giovanili

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mer 10 Apr 2013 10:56:04 CEST

Probabilmente qualcuno gioca a non capirsi.....

Dire che un U20 non può giocare a livello dei seniores adducendo come esempio che in A ed in Eccellenza non giocano è come dire che non si può andare negli USA via mare perché nuotando ti mangiano i pescecani....

Un U20 può (e secondo me deve) giocare già nei seniores ma in una categoria appropriata alla sua preparazione tecnico atletica. Altrimenti avremmo dei nazionali che giocano (come sta avvenendo adesso) a livello internazionale a 23/24 anni, che per dei 3/4 è già a carriera piena.
Diverso è il caso delle selezioni che, ovviamente, partecipano a competizioni di pari età.
Purtroppo il caso tutto italiano dell'Accademia U20 in A deriva dal fatto che il livello delle nostre giovanili non è basso ma peggio, rispetto ai nostri competitors del 6N (secondo me una U16 sudafricana darebbe del filo da torcere alla nostra serie A).....

Questo non significa nemmeno che si debba fare una squadra di tutti U20, anche se fosse in C!!!! La procedura è che i ragazzi vengano inseriti nella categoria seniores appropriata facendogli fare apprendistato. Un po' come sta facendo Treviso con Morisi ecc ecc

A me sembrano cose basilari e scontatissime ma, a quanto pare, mi sbaglio....

Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: Giorgio Betteto <giorgioxt a email.it>
A: rugbylist a rugbylist.it
Inviato: Martedì 9 Aprile 2013 23:19
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] Eccellenza e Giovanili

Ciao da Giorgio

Il giorno 09/apr/2013, alle ore 22:33, lucaoliver63 a gmail.com ha scritto:

> Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
> Se Bellini 94 gioca evidentemente se lo merita non a caso lo vedo schierato come sostituto nel ruolo di estremo
> Per tutti gli altri nomi citati vedo solo un 93 all'ala
> Mi sembra confermato che 93 e 94 non trovano spazio in Eccellenza

L'altro '93 in lista a Calvisano era Francescato che gioca MM.
Ma è vero, per '93 e '94 è troppo presto per giocare stabilmente ai livelli più alti , e guardando gli altri campionati (Inglese, Francese) loro considerano giovani quelli del '89
come Mikael Ivaldi entrato come sostituto di Bruno (un '74 !) in Tolone-Leicester .

C'è poco da fare, a parte le eccezioni , sono probabilmente molto più gli svantaggi che i vantaggi di giocare presto a livello seniores - l'Accademia di Tirrenia ed i risuòtati della nazionale u.20 sovrapponibile alla stessa sono lì a  dare conferma.

La cosa più importante è però dare la possibilità ai più bravi di poter provare il livello più alto, ma perché questo possa aver successo , i ragazzi devono giocare tanto e in campionati giovanili competitivi : io ho video ed analisi di quasi tutte le partite del fu campionato u.19-u.20 Elite nazionale, che ho potuto confrontare con il super 10, l'eccellenza e le serie A1 e A2 :  numeri alla mano negli anni dal 2007 al 2010 i tempi effettivi di gioco erano vicini non al Super 10,  ma al Top14 ! e questo anche semplicemente perché in una partita giovanile non si vedevano 4 o 5 reset di fila per una mischia o giocatori che si allacciano le scarpe 20 volte in una partita.

Torniamo a quella struttura , apriamola con la possibilità di fare un doppio tesseramento o liberalizzando i prestiti così che un ragazzo bravo di una squadra piccola possa avere la possibilità di provare, e , una volta tanto, fidiamoci delle società .

Sponsor:
Stampa le tue FOTO SU TELA! Su MisterCupido.com puoi creare Quadri Personalizzati a partire da soli euro 18.90 - Consegne in tutta Italia in soli 2-3 giorni
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid388&d”