R: Re: [RUGBYLIST] scarico di responsabilità/online il fotogramma

borghy3 a libero.it borghy3 a libero.it
Sab 1 Giu 2013 13:16:36 CEST

Sono Valter Borghetto e Gian domenico mi conosce bene, sono arbitro i istruttore arbitri, per ciò sono di parte. Non sono assolutamente d'accordo con la disamina di Giandomenico per il semplice motivo che nella domanda dell'arbitro Vivarini: "è o no è meta?" dalle immagini televisive, scarse e bruttissime, nessun TMO (arbitro) poteva concedere quella meta perchè NON E' CHIARO se fa il toccato a terra sulla linea (in questo caso sarebbe meta). Sulla disamina degli arbitri italiani lascio perdere perchè vediamo arbitri migliori a  Treviso nelle partite di RABO?Dispiace moltissimo a chiunque perdere l'incontro e scudetto all'ultimo secondo per una situazione paradossale come quella della finale di Prato, ma sfido chiunque a concedere una meta quando non si è sicuri che meta sia. A Treviso 40 anni c'era un arbitro che concedeva mete anche se non erano mete perché lazione "a iera bea!!!Saluti

----Messaggio originale----

Da: giancarlob58 a libero.it

Data: 01/06/2013 9.32

A: "RUGBYLIST"<rugbylist a rugbylist.it>

Ogg: Re: [RUGBYLIST] scarico di responsabilità/online il fotogramma

Caro Giandomenico, ho letto il tuo articolo di cui
condivido tutto, esposizione dei fatti e analisi della partita.
Ribatto solo per evidenziare due
punti:
A) rafforzare la forte critica sull'operato di
Damasco, di cui conosciamo bene la qualità dell'arbitraggio, (se lui è
uno dei migliori siamo proprio a posto), ma che si è scandalosamente superato in
questa occasione da TMO, perchè, come ho già avuto modo di dire, aveva strumenti
e tempo per poter decidere tranquillamente su almeno due dei tre episodi.Noi in
TV li abbiamo visti come lui, non siamo arbitri ma conosciamo abbastanza bene il
regolamento, eppure lui ha avuto la spudoratezza e l'incompetenza (a questo
punto dico io!) di fare le scelte opposte.
B) Senza alcuna pretesa di aver ragione, ma anche
dopo aver osservato attentamente la foto che ci hai fornito, rimango sempre
nella mia personale idea che non c'erano elementi per concederla quella meta. In
un fermo immagine dallo streaming si vede, caso mai, un braccio che sta a
barriera del pallone, ( che sparisce pochi millesimi di secondo prima), da cui
si desume che caduto prima della linea (pochi millimetri anche lì) non
avrebbe potuto essere portato oltre. Non è cosa certa nemmeno questa, perchè da
quando sparisce esso potrebbe aver registrato una dinamica anche diversa ed aver
anche oltrepassato la linea, ma quello che si vede è questo e secondo il mio
modestissimo parere non puoi decidere un campionato su tale assoluta
incertezza.
Al di là di questo concordo con il tuo giudizio
sugli arbitri. Per piena onestà intellettuale devo però precisare anche qui un
paio di cose su Vivarini.
Ho rivisto la sera stessa la partita della Benetton
arbitrata a Monigo da Vivarini e onestamente moltissime delle decisioni che
tutti noi abbiamo contestato allo stadio si sono poi rivelate
giuste.
Io di fronte ad una situazione come quella in
discussione (meta non meta a tempo scaduto con groviglio non definito da nessuno
nemmeno postumo con foto e filmati) avrei invocato il TMO come ha fato Vivarini,
che pur vicino all'azione, non poteva certo fare avanti indietro con l'immagine
e decidere una cosa che nemmeno le immagini alla fine hanno determinato con
certezza. Penso che su questo (perdonate l'affermazione forte) Damasco non solo
abbia sbagliato parlando con la gazzetta, ma si sia comportato da vero "Stronzo"
e se ne dovrebbe vergognare.
Affermazione finale, a lato del Campo con la
bandierina in mano, c'era uno degli arbitri più giovani, più bravi ed apprezzati
anche all'estero: Marius Mitrea, perchè non ha arbitrato lui la
finale?

Un caro saluto a tutti!!

Giancarlo Bruzzolo

PS: preso dall'entusiasmo per la vittoria di
Mogliano, non mi sono mai espresso su una cosa che sento molto di dover dire:
Tutto il mio apprezzamento a staff e giocatori del Prato che hanno vissuto
momenti difficili e che si sono comportati non solo da veri professionisti ma
anche da grandi uomini e rugbisty. Quello che ha dovuto subire Frati è
vergognoso ed esprimo a lui tutta la mia solidarietà