[RUGBYLIST] I: QUALCUNO

Luca Oliva lucaoliver63 a gmail.com
Dom 27 Set 2015 10:26:28 CEST

Personalmente, a parte avere più o meno azzeccato il pronostico
(l'ultimo calcio andava giocato in mischia, preso la meta tecnica e
tutti a casa ...) è la sensazione che l'Italia non abbia espresso quella
che era una differenza tecnica evidente e che abbia consentito al Canada
di restare in partita fino alla fine.
Non mi aspettavo un Canada così debole tecnicamente, ma nemmeno una
nazionale così spaesata e insicura: roba davvero da strizzacervelli,
come dice Brunel ...
Ma lo strizzacervelli, in una squadra di rugby (o di qualsiasi altro
sport), è l'allenatore stesso, è l'allenatore che ha sotto controllo lo
"spirito" della sua squadra, le menti dei suoi giocatori, è l'allenatore
che "domina" lo spirito della squadra e lo indirizza verso glli
obiettivi giusti ...
Ma questo Brunel non lo fa ... Questo invece è esattamente ciò che fa
Parisse ... E' Parisse il vero "entrenador", "conducator", "lider
maximo" di questa squadra ...
La presenza di Brunel è veramente impalpabile e indifferente, non
costruisce piani di gioco, la scelta delle formazioni corrisponde a
logiche da quinta elementare, demanda ad altri scelte (la mischia, le
sue strategie) che dovrebbe invece condurre in prima persona ...
Questa almeno è la sensazione, potrebbe essere sbagliata certo, ma è
suffragata da diversi elementi di fatto ...
Ciò detto, Parisse o non Parisse, contro l'Irlanda ci aspetta una
gragnuolata di mete, a meno che ... A meno che lo stellone italico non
ritrovi il suo "spirito" e riesca a dare il meglio nella partita che
conta ..
Vittoria ??? No, vittoria no .... Ma partita d'orgoglio, combattiva,
generosa, anche caparbia tecnicamente, quella sì ...

Ciao a tutti.
Luca Oliva