Da qualche giorno non ricevo i messaggi…

Può capitare che per qualche motivo non si ricevano dei messaggi. Ecco un elenco delle possibili cause e dei rimedi.

Con una certa frequenza, capita di vedere in lista messaggi che dicono, piu’ o meno:

“Da qualche giorno non ricevo messaggi dalla lista. C’è qualche cosa che non funziona?”

Vediamo insieme le cause più frequenti o probabili, e i possibili rimedi.

  • Casella di posta piena

Molto spesso l’utente ha semplicemente la propria casella di posta piena. Verificate di aver scaricato correttamente i messaggi dal server.

 

  • Il vostro fornitore di caselle di posta ha bloccato la rugbylist

Purtroppo questo è un caso abbastanza frequente. E’ un “effetto collaterale” dell’attività di spamming (invio posta non richista). Quasi tutti i gestori, per evitare lo spam, attivano filtri. Purtroppo alcuni eccedono e filtrano anche messaggi assolutamente leciti e autorizzati, come quelli della rugbylist. E’ capitato diverse volte con tin.it, virgilio.it, alice.it che, guarda caso, fanno capo allo stesso fornitore di servizi internet. Come si può rimediare?

  1. Contattate la vostra assitenza tecnica e fate presente il problema
    Per esempio: tin.it ha indirizzo customercare@tin.it

  2. Se il problema non viene risolto, prendete un’altra casella di posta.
    Sono molti i fornitori di caselle, anche gratuite, che hanno sistemi anti spam più affidabili.

Ricordate che come è stata bloccata la rugbylist può essere bloccato qualsiasi altro messaggio e che continuando ad usare quei gestori di posta correte il rischio di perdere posta molto importante.

Personalmente consiglio di usare servizi di posta che, in caso di spam, non bloccano la posta, ma semplicemente la “marcano”. Se devo dare un suggerimento propongo “Gmail di Google”. Per ottenere una casella di posta da questo forntiore bisogna essere invitati. Se avete bisogno di un invito contattate l’autore di questo messaggio.

  • Esclusione dalla lista

Può capitare che, per diversi motivi, si renda necessario escludere qualche iscritto dall lista. Per esempio perchè dal suo indirizzo email arrivano messaggi di spam (non è detto che si una azione volontaria dell’utente, può essere un virus). Prima di procedere con la sospensione, ci premuriamo di informare l’utente del provvedimento. E’ pertanto piuttosto improbabile che non si ricevano messaggi a causa di una esclusione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *