Terry Holmes – Una pesante eredità

Terry Holmes è il giocatore che ha ereditato la maglia numero 9 della nazionale gallese dopo il ritiro di una leggenda come Gareth Edwards. Un compito difficile, ma che lui ha svolto in maniera straordinaria.

Tutti sanno chi è stato e chi è Gareth Edwards. Ogni persona che ama la palla ovale conosce le gesta, le mete, le statistiche di questo straordinario atleta. Ma, quando si è ritirato dal rugby giocato, chi è stato a ereditare la maglia numero 9 del Galles? Chi ha ottenuto la responsabilità di sostituire una leggenda? Il suo nome è Terry Holmes.

Terry David Holmes è nato a Cardiff, il 10 marzo 1957. A 16 anni ha giocato nelle giovanili del Cardiff RFC, per poi passare in prima squadra dov’è rimasto dieci stagioni.

Terry Holmes, quindi, è l’uomo cui è stata affidata la posizione di mediano di mischia del Galles, dopo il ritiro del mitico Gareth. Compito non facile, ma il giocatore di Cardiff ha dimostrato di essere un degno successore, e se gli infortuni non avessero afflitto la sua carriera, egli avrebbe potuto benissimo bissare le prestazioni del famoso predecessore.

Forte come un bue, la sua potenza ha fatto si che fosse praticamente inarrestabile da distanza ravvicinata. È capitato spesso che trascinasse con se i difensori oltre la linea di meta, letteralmente attaccati alla sua maglietta. Spesso, dietro il pacchetto di mischia, ha giocato quasi come fosse un flanker, prendendo colpi che alla fine hanno preteso il loro tributo, alla spalla in particolare. Tuttavia, egli non era semplicemente un ariete. Dotato di ottimi passaggi lunghi, che hanno sempre permesso alla propria apertura di prendere tempo e spazio, era anche un corridore devastante nello spazio chiuso. Oltre alle doti tecniche, il ragazzo possedeva pure un carattere notevole. Basta pensare che quando ha giocato la sua prima gara, il 17 giugno 1978, contro l’Australia, egli aveva solo 21 anni. Nonostante la giovane età egli si è trovato perfettamente a suo agio e ha segnato una meta.

In quella stagione il Galles si è aggiudicato il Grande Slam. Holmes ha marcato mete alla Scozia e alla Francia, entrambe in trasferta. Alla fine della carriera in totale le marcature saranno nove, come il numero della sua maglia.

Gli anni seguenti, invece, sono stati parchi di trionfi per il rugby gallese. Comunque sia, in quanto mediano di mischia più dinamico del campionato, Terry è stato scelto per il tour del 1980 dei British Lions in Sudafrica. Purtroppo un infortunio ha posto subito fine al suo tour. Lo stesso è accaduto tre anni dopo, durante la tournée in Nuova Zelanda. Il mediano ha giocato il primo test match, ma poi un incidente l’ha costretto a tornare prematuramente a casa.

Deluso dal brutto gioco impostato dal Galles in quel periodo, Holmes ha eseguito la venticinquesima e ultima apparizione in nazionale contro i figiani a Cardiff, il 9 novembre 1985. Un mese più tardi ha deciso di cambiare codice e ha firmato con il Bradford Nord per 80000 sterline. Purtroppo, ancora un infortunio gli è stato d’ostacolo e ha potuto giocare solo 40 partite da professionista. Nel 1987 Terry Holmes si è definitivamente ritirato dai campi di gioco.

A quel punto l’ex nazionale gallese è diventato allenatore, prima del Cardiff e poi del Caerphilly, in Rugby Union. Da questi ultimi si è dimesso nel 2002 a causa d’impegni di lavoro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *