I rugbisti neozelandesi diventano sempre più grossi

All Blacks durante Haka

SYDNEY (ANSA) – I rugbisti neozelandesi sono sempre più grandi, non solo per le vittorie, ma anche nelle dimensioni. Secondo uno studio delle statistiche vitali degli All Blacks e dei giocatori delle squadre locali, pubblicato sul Journal of Sports Sciences, un avanti medio pesa oggi 9 chili più di 10 anni fa, mentre i tre quarti hanno accumulato 12 chili e tre cm di altezza.

Ciò vuol dire che i rugbisti alti quasi due metri, e fino a 120 chili di peso, stanno diventando la regola più che l’eccezione. L’autore della ricerca Ken Quarrie, direttore per la ricerca e la prevenzione infortuni della New Zealand Rugby Union, ritiene che la massa dei rugbisti si stia evolvendo lungo le linee della teoria di Darwin. "Vi è una serie di vincoli,entro i quali l’atleta vuole riuscire il più possibile",scrive.

 "Il fisico si modifica per rispondere alle esigenze del gioco". Inoltre i giocatori di elite vengono reclutati più giovani e raggiungono prima il loro fisico ottimale, ed il massimo peso. Da quando il Rugby Union è divenuto professionista nel 1995, sono sempre più ricercati i giocatori alti e massicci, che possono resistere alla maggiore velocità di gioco e alla potenza del contatto, spiega Quarrie. Una regola introdotta nel 1997, che consente la sostituzione anche di giocatori non infortunati significa che il tempo medio di un rugbista sul campo è notevolmente diminuito.

E’ quindi un vantaggio per i giocatori più massicci, che prima erano svantaggiati dal maggior carico sul cuore dopo un gioco prolungato. Secondo la ricerca, il peso medio dei tre quarti neozelandesi é cresciuto da 83,4 chili nel 1995 a 95,7 nel 2004, mentre la loro altezza è salita da 180,3 a 183,9 cm.. Il peso degli avanti è cresciuto da 102 a 111 chili, ma l’altezza è rimasta pressoché invariata.

One response to “I rugbisti neozelandesi diventano sempre più grossi”

  1. Ma così non si rischia di far diventare il rugby uno sport troppo selettivo??? peggio di pallavolo o pallacanestro?

    Non si potrebbe ovviare riducendo il numero di sostituzioni da 7 a 3/4 se non 5???Altrimenti si rischia che molta gente perda interesse per il rugby perchè non può neanche pensare lontanamente di giocaralo!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *