A Fontanfredda tutti i rimbalzi ovali del mondo

Minirugby e rugby scolastico, il Rugby a 7 (Seven), il Rugby a 15 (Rugby Union), il Rugby Old, il Rugby Femminile, il Touch Rugby, il Football Australiano (Australian Football League o Aussie Rules). Tutti insieme, appassionatamente … in un week-end unico al mondo.

Tiki Touch Rugby 

Un evento unico

E’ vero, un evento unico, globale e originale al tempo stesso, che rappresenti tutte le espressioni di quanto viene praticato con la palla ovale: l’Audi Rugby Festival 2010.

L’associazione Tiki Touch Rugby di Fontanafredda, col sostegno di Audi Peressini di Pordenone, dell’Amministrazione Comunale e l’Assessorato Regionale allo Sport, forte dell’esperienza di alcuni “uomini e donne di rugby”, ha preparato per il primo week-end di luglio un vero e proprio spettacolo rugbistico che coinvolgerà quasi una quarantina di team provenienti da tutta Italia, dall’Europa ed anche dall’emisfero sud del pianeta.

Se proprio vogliamo provarci, scavando un buco nel centro del bellissimo stadio di Fontanafredda, per la lunghezza del diametro terrestre, andiamo a sbucare in mezzo all’AMI Stadium, in Lancaster Park, a Christchurch, Nuova Zelanda.

A dire il vero, Fontanafredda, in provincia di Pordenone, è già da molti considerata la culla di un interesse rugbistico che si è manifestato in questi anni in una clamorosa attenzione per lo sport del rugby e per tutto quanto di interessante gli appartiene.

Il tutto è iniziato nel novembre 2006, con la felice intuizione, dimostratasi vincente, dell’organizzazione condivisa tra Amministrazione Comunale, Provincia di Pordenone, Regione Friuli Venezia Giulia e la neonata associazione locale SFS intec Fontana Rugby, del test match tra l’Italia di Berbizier ed il Canada.

Il grande successo di pubblico e gli apprezzamenti per la perfetta organizzazione han fatto sì che un sempre maggiore entusiasmo ha coinvolto gli appassionati locali e, anno dopo anno, nuove iniziative hanno visto la luce nel centro sportivo comunale.

L’ultima, in termini organizzativi, è stata l’ospitalità offerta alla Nazionale di Nick Mallett in preparazione al recente Cariparma Test Match di Udine tra Italia e Sudafrica. Le due cose che legano assieme tutte le discipline rappresentate nell’AUDI Rugby Festival sono lo strano rimbalzo della palla e lo spirito di condivisione dei principi fondamentali che le accomuna, quali il rispetto delle regole e degli avversari.

 

Fontanafredda, un Comune a vocazione sportiva

L’AUDI Rugby Festival organizzato dal Tiki Touch Rugby Fontanafredda, che avrà la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e Regionale, rappresenta un’altra ottima opportunità per il territorio di Fontanafredda, così come per tutta la Provincia di Pordenone, per farsi apprezzare in termini di ospitalità e capacità organizzative di eventi sportivi di grande interesse. Peraltro tutto il rugby locale e regionale ha avuto in questi ultimi anni un grande sostegno da quella che è stata una delle bandiere del rugby nazionale e rodigino, Elio De Anna, che ora, nel suo ruolo autorevole di Assessore regionale allo Sport, ha dato un’ulteriore e competente spinta a tutto il movimento.

La ricettività e l’accoglienza dell’evento sarà assicurata dagli alberghi del comprensorio che bene hanno accolto l’iniziativa dimostrando di condividere in pieno l’opportunità di farsi apprezzare con la propria ospitale professionalità. La Camera di Commercio di Pordenone, attraverso il marchio “Pordenone with Love”, offrirà ai rugbisti nazionali e stranieri alcuni pacchetti turistici per visite guidate alle località ed alle varie eccellenze della provincia. L’organizzazione dell’AUDI Rugby Festival allestirà un villaggio ospitalità dove, oltre alla ristorazione, verranno promossi alcuni eventi collaterali (live-music, spettacoli, maxischermo, meeting, testimonial, premiazioni).

L’ingresso ai campi ed al villaggio sarà rigorosamente gratuito.

La finalità dell’evento è la diffusione della disciplina del rugby in tutte le sue forme ed espressioni e la valorizzazione delle eccellenze del territorio di Fontanafredda e della provincia di Pordenone in termini di storia, cultura, tradizioni, paesaggi, turismo, folklore, artigianato, enogastronomia, sport in generale e rugby in particolare. Sarà coinvolta la stampa sportiva locale, regionale, nazionale ed internazionale, network radio e TV regionali e nazionali, con un sito web dedicato ad ampia diffusione.

 

Links

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *