Regola 1 – Il Terreno

 

Guarda il filmato "Il Campo da Rugby" per chiarire quanto descritto nella regola sul terreno di gioco.


 

DEFINIZIONI

Il CAMPO DI GIOCO: è l’area delimitata dalle linee di meta e dalle linee di touch. Queste linee non fanno parte del campo di gioco
L’AREA DI GIOCO: è composta dal campo di gioco e dalle aree di meta. Le linee di touch, di touch di meta e di pallone morto non fanno parte dell’area di gioco.
Il RECINTO DI GIOCO: comprende l’area di gioco ed uno spazio intorno ad essa largo non meno di 5 metri, dove possibile, che viene identificato come aree perimetrale.
L’AREA DI META: è la superficie del terreno delimitata dalla linea di meta, dalla linea di pallone morto e dalle linee di touch di meta. Essa include la linea di meta, ma non include la linea di pallone morto e le linee di touch di meta.
I 22: è l’area delimitata dalla linea di meta e la linea dei 22-metri, essa include la linea dei 22-metri, ma è esclusa la linea di meta.

Le caratteristiche fondamentali dell’AREA di GIOCO sono:

  • larghezza: non più di 70 metri;
  • lunghezza: non più di 100 metri, da linea di meta a linea di meta.
  • 2 porte a H;

PORTA

All’interno del campo di gioco si trovano inoltre:

  • 2 linee di meta (limite anteriore dell’area di meta) su tali linee sono poste le due porte a H. Tali linee sono considerate interne all’area di meta;
  • 2 linee, continue, dei 22-metri (distanza misurata dalla linea di meta). Tali linee sono considerate interne all’area dei 22-metri;
  • 2 linee, tratteggiate, dei 10-metri (distanza misurata dalla linea di metà campo);
  •  linea di metà campo.

Vi sono infine 3 altre coppie di linee, tutte tratteggiate, che servono per delimitare delle zone di ripresa del gioco durante la gara, che sono:

  • 2 linee dei 5-metri, ognuna posta di fronte alla rispettiva linea di meta. Regolano la ripresa del gioco con una mischia, per infrazioni commesse in area di meta o tra questa e la linea dei 5-metri, sono anche il limite massimo per formare un allineamento di touch o punto per concedere un C.P. o C.L. alla squadra in attacco.
  • 2 linee dei 5-metri, ognuna posta di fronte alla rispettiva linea di touch. Sono il limite massimo ove far giocare una mischia rispetto alla linea di touch. Servono inoltre per delimitare l’inizio dell’allineamento nel gioco del touch.
  • 2 linee dei 15-metri, ognuna posta di fronte alla rispettiva linea di touch. Servono per delimitare la fine dell’allineamento nel gioco del touch. Sono inoltre limite preciso ove assegnare mischie, C.L. o C.P. per infrazioni o falli che avvengono durante il gioco del touch o per alcune tipologie d’antigioco durante alcune particolari fasi del gioco aperto o dei placcaggi.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *