Regola 11 – Fuorigioco e in-gioco e in-gioco nel gioco aperto

  • Un giocatore è in fuori-gioco se si trova davanti al compagno portatore del pallone o che per ultimo ha giocato il pallone.

  • Il fatto di trovarsi in fuori-gioco non significa che il giocatore deve essere automaticamente sanzionato.

  • Saranno puniti, salvo vantaggio, i giocatori che interferiscono nel gioco (sul pallone o sull’avversario), che avanzano verso l’avversario dopo che un compagno dietro a loro ha calciato il pallone o che si trovino e rimangano a meno di 10 metri da un avversario nell’attesa di ricevere il pallone, o dal punto di caduta del pallone.

Nei primi due casi, tali giocatori, saranno rimessi in-gioco da un compagno proveniente da una posizione regolare o da un avversario quando questi passi o calci il pallone o percorrerà 5 metri portando il pallone o tocchi volontariamente il pallone. Può anche rimettersi in-gioco tornando dietro il punto dove il pallone è stato giocato dal compagno che lo ha posto in fuori-gioco. 

  • Qualora il giocatore in fuori-gioco si trovi a meno di 10 metri da un avversario in attesa di ricevere il pallone da calcio o dal punto dove il pallone cadrà, nessun’azione dell’avversario o di un compagno può rimetterlo in-gioco. Il giocatore deve rientrare fino ai 10 metri. Se mentre si sta portando in tale posizione è superato da un compagno, proveniente da posizione regolare, può tornare in-gioco.

  • Tutti i fuori-gioco non involontari sono puniti con un C.P., offrendo alla squadra che ne usufruisce la scelta tra C.P. sul punto dell’infrazione o mischia sul punto dove il pallone è stato calciato.

  • Fuori-gioco involontario avviene quando il pallone, o il portatore, tocca casualmente un giocatore in fuori-gioco. Se si realizzerà il vantaggio per la squadra del giocatore in fuori-gioco sarà ordinata una mischia.

  • In un ruck o maul, un giocatore è in fuori-gioco se si viene a trovare davanti alla linea di fuori-gioco (ultimo piede dell’ultimo compagno legato nel raggruppamento) senza essere partecipante. Egli deve rimettersi in-gioco portandosi dietro la sua linea di fuori-gioco. Non potrà essere rimesso in-gioco da nessun compagno. Può essere rimesso in gioco, salvo che non stia temporeggiando, da un avversario che calci il pallone o percorre 5 metri con il pallone.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *