Regola 15 – Placcaggio: portatore del pallone messo a terra

Un video esplicativo sul placcaggio (di e con Marco Paolini)


Si verifica un placcaggio, quando il giocatore portatore del pallone è messo a terra (a terra significa con almeno un ginocchio al suolo o seduto su altri giocatori a terra) e contemporaneamente tenuto a terra da un avversario.

   

 

  • Il placcatore deve immediatamente lasciare l’avversario, così da consentirgli di liberare o giocare il pallone, e rialzarsi. Il placcatore può anche scegliere di allontanarsi dal pallone e dal placcato, rotolando via, senza ostacolare l’avversario, prima di rimettersi sui propri piedi.

  • Il giocatore placcato, una volta a terra, deve:
    – passare o
    – lasciare o
    – posizionare o
    – spingere sul terreno, eccetto che in avanti,
    il pallone, purché lo faccia immediatamente, al fine di renderlo disponibile e far continuare il gioco.

  • Dopo aver fatto ciò, il giocatore placcato, si deve rialzare.

  • Nessun giocatore può lasciarsi cadere a terra su o vicino a dei giocatori che hanno partecipato ad un placcaggio. Nessun giocatore che è a terra dopo un placcaggio può placcare un giocatore in piedi.

  • Nessun giocatore che è a terra deve contendere il pallone ad un giocatore in piedi. Ciò vuol anche affermare che il placcato deve “lasciare” il pallone ad un qualsiasi altro giocatore, in piedi, che voglia giocare il pallone anche prima che il placcato se ne sia liberato.

  • Un giocatore, non partecipante al placcaggio, può giocare-recuperare il pallone, che ancora si trova “nell’area del placcaggio”, intervenendo, dalla sua parte del campo di gioco, dietro al pallone o dietro al giocatore a terra, compagno od avversario, più vicino alla sua linea di meta.

Per uniformità interpretativa, si precisa che per “area del placcaggio” s’intende quello spazio che è all’interno di un perimetro che si sviluppa, tutto attorno a tutti i giocatori a terra, partecipanti al placcaggio, ad un metro di distanza da loro.

  • In un placcaggio, se il pallone diventa ingiocabile, senza che l’arbitro rilevi alcun tipo d’infrazione, dovrà essere ordinata una mischia, l’introduzione del pallone spetterà alla squadra che stava avanzando prima dell’interruzione del gioco, oppure, se nessuna squadra stava avanzando, alla squadra in attacco.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *