Alessandro Troncon di Elvis Lucchese

Arriva nelle librerie “Alessandro Troncon condottiero azzurro”, curato da Elvis Lucchese con prefazione di Cannavò e apparato statistico di Pigatto.

Alessandro Troncon condottiero azzurro 

Alessandro Troncon condottiero azzurro

Autore: Elvis Lucchese
Editore
: Vallardi
Altri dati: 2007, 160 p., ill., rilegato
Prezzo di copertina: € 19,90

compra online con lo sconto >>

E’ in questi giorni in libreria “Alessandro Troncon condottiero azzurro”, edito da Sep-Vallardi con la prefazione di Candido Cannavò e le statistiche di Walter Pigatto (160 pagg., 19 euro).

 

Il volume, edito da Vallardi (160 pagine, 19 euro), rappresenta un omaggio alla carriera del mediano di mischia trevigiano, attraverso immagini, aneddoti e ricordi personali dello stesso. Il racconto è un omaggio alla straordinaria carriera di Troncon, ripercorsa fin dai primi passi, a soli sei anni con i Pulcini del Benetton, toccando tutte le tappe dell’avventura di "Tronky": gli esordi a Mirano, gli scudetti col Treviso, la consacrazione francese col Montferrand, ed anche la splendida carriera azzurra fra i successi dell’era Coste e il Sei Nazioni, dall’esordio nel ’94 fino all’addio di Saint-Etienne. Tutto vissuto attraverso attraverso foto, memorabilia e i ricordi personali del mediano di mischia trevigiano.

 

In particolare vengono rivissuti gli storici momenti del rugby azzurro negli anni Novanta e Duemila, con i successi dell’era Coste e l’approdo al Sei Nazioni. Racchiuse fra le 101 presenze con la maglia dell’Italia, dalla partita con la Spagna del ‘94 a quella con la Scozia di poche settimane fa a Saint-Etienne, anche le esperienze di “Tronky” in quattro edizioni dei Mondiali, gli scudetti in maglia Benetton, l’avventura francese con i colori del Montferrand.

 

Il parere di Gian Domenico Mazzocato

Ho appena ricevuto dalla Vallardi editore il libro
su Alessandro Troncon scritto da Elvis Lucchese.
Lo si divora.
E' uno straordinario volume di rugby, un gran
bel libro su un uomo che ha onorato il nostro sport.
Ricco di foto e di testimonianze, è da posto
principe nella biblioteca rugbistica.
Scrivo per dire pubblicamente grazie a Elvis per
quanto ha profuso in intelligenza, professionalità
e competenza. Anche tanta pazienza.
Davvero un buon libro, non agiografico o elogiativo,
ma scritto col piglio de giornalista che racconta
in diretta.
Con affetto, questo sì, il che non guasta.
Dalla nota in quarta di copertina apprendo che Elvis
(al suo attivo ha già una storia del rugby di Paese)
sta lavorando ad un libro su Ivan Francescato.
Lo attendo già da ora.

gian domenico mazzocato

2 responses to “Alessandro Troncon di Elvis Lucchese”

  1. mi sono avvicinata da poco al rugby, solo un anno, ma e’ uno sport che mi ha preso parecchio.

    Il mio migliore amico ed il mio ragazzo fanno parte della squadra di rugby della mia citta’. Il rugby per loro e’ la vita, quindi mi chiedevo se questo, secondo voi, possa essere un libro adatto per il loro regalo.

    • Gli appassionati di rugby apprezzano qualsiasi regalo abbia a che fare con il rugby. Dai libri alle cravatte, dai minipalloni ovali (per scrivania) alle maglie… Il libro su Troncon è senz’altro una bella idea. Ti suggerisco anche di dare un’occhiata alla sezione libri di questo sito, ci sono novità interessanti! (ti basta cercare "lbri", col motore di ricerca interno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *