Diario Sudafricano 16° – La stagione del rugby entra nel vivo

I BOKKE VINCONO IL PRIMO TEST – COSA HANNO SCRITTO I MEDIA INGLESI – ARRIVA PAYNE – GLI ARBITRI DI MARTEDI’ A NEWLANDS – TERZO POSTO PER I BABY BOKS –

I BOKKE VINCONO IL PRIMO TEST

In settimana i britannici avevano rimarcato che "colpire per primi" sarebbe stato un vantaggio enorme. Ed era quello che si prefiggevano di fare. Solo che non avevano fatto i conti con i Boks. Ed i primi a colpire dopo 5′ sono stati proprio i padroni di casa che con capitan Smit sono volati oltre la fatidica linea. Un colpo a freddo, una stilettata mortale da cui gli ospiti hanno davvero stentato a riprendersi. O anche: si sono ripresi troppo tardi. Un pack astuto e dominante con Mtawarira a mettere in seria difficoltà l’esperto Vickery. E con un Brüssow ovunque nei punti di incontro. Con questa musica lo scontro in mischia ordinata e la lotta per il possesso incampo aperto hanno visto il prevalere dei verdeoro che hanno saputo capitalizzare quanto è bastato per arrivare a 12′ dal termine avanti di 19 punti: 26-7. La disperata, quanto tardiva, rimonta britannica si è spenta con un turnover a 2′ dal termine. Sarebbe onestamente stato troppo se avessero completato la rimonta dopo avere evidenziato così tante lacune caratteriali e negli avanti. Su tutti rimarrà il carrettino con cui adinizio ripresa i Bokke hanno mandato in meta Brüssow. Adesso gli ospiti hanno una settimana per correre ai ripari in vista dell’altura del Loftus Versfeld. Mentre Snor dovrà ben pensare come adoperare le riserve. E non certo nella maniera disinvolta con cui sabato ha penalizzato la sua stessa squadra rischiando un clamoroso crollo.

Sabato 20.6.2009 al King’s Park di Durban (ABSA Stadium): Castle Lions Series, 1° test
Sud Africa-Leoni Britannici ed Irlandesi 26-21 (pt 19-7)

arbitro: Bryce Lawrence (Nuova Zelanda)

Sud Africa 26 (m= John Smit, Heinrich Brüssow; t= Ruan Pienaar 2; p= Ruan Pienaar 3, François Steyn) Leoni Britannici ed Irlandesi 21 (m= Tom Croft 2, Mike Phillips; t= Stephen
Jones 3)

 

COSA HANNO SCRITTO I MEDIA INGLESI

The Sunday Times
"Il Sud Africa prevale dopo il ritorno dei Leoni".
"Ce l’avremmo fatta se lo staff dei tecnici avesse sostituito prima Vickery". Voti migliori a Mtawarira, du Plessis e Pienaar, Croft, Roberts e Phillips.

The Sunday Telegraph
"Lo spirito mostrato nella sconfitta, delizia McGeechan". "Abbiamo possibilità di vincere il secondo test".

The Observer (edizione domenicale del Guardian)
"Gli Springboks hanno vinto la prima battaglia ma i Leoni possono ancora vincere la guerra".

The Daily Mail
"Il tardivo recupero non è abbastanza. I Boks resistono".

The Independent
"La tardiva dimostrazione di arte, unita a Croft, non sono abbastanza per seppellire i Boks".

The Sunday Mirror
"Gli Springboks resistono alla tardiva rimonta dei Lions e vincono il primo test".

News of the World
"Brian O’Driscoll dà l’esempio ma i Lions perdono seppure combattendo".

 

ARRIVA PAYNE

Il pilone Tim Payne dei Wasps di Londra arriva in Sud Africa per affiancarsi all’infortunato Andrew Sheridan che ha problemi alla schiena che si sono incominciati a verificare nel match di Port Elizabeth vinto contro i Southern Kings. Payne è reduce dai 3 incontri recentemente giocati dal XV di Johnson (contro i Barbarians e i due con i Pumas). LO staff medico e tecnico britannico si augurano, ovviamente, la piena ripresa di Sheridan che comunque a questo punto non appare in grado di venire nemmeno schierato tra le riserve per il secondo test del Loftus Versfeld.

 

GLI ARBITRI DI MARTEDI’ A NEWLANDS

Per l’ultimo incontro non-test dei British & Irish Lions, in programma contro gli Emerging Springboks martedì 23 giugno a Città del Capo, l’IRB ha nominato i seguentiu arbitri ed assistenti:
Arbitro: Alain Rolland (Irlanda)
Giudici di linea: Nigel Owens (Galles), Craig Joubert (Sud Africa)
Arbitro Video: Shaun Veldsman (Sud Africa)
Osservatire: Tappe Henning (Sud Africa)
Cronometrista: Albert Mocke (Sud Africa)

 

TERZO POSTO PER I BABY BOKS

Chiudono al terzo posto i Baby Boks al Mondiale IRB Under 20. Nella "finalina" non c’è stata storia contro un XV australiano privo di mordente ed evidentemente deluso dopo il KO in semifinale contro la Nuova Zelanda.

Il tabellino: Mondiale IRB Under 20, domenica 21 giugno 2009 a Tokyo Sud Africa-Australia 32-5 (pt 18-5) punti per i Baby Bokke: m= Lionel Cronjé 2, Gerhard van den Heever, Nicolaas Hanekom; t= François Brummer 3; François Brummer 2

 

IL NOSTRO DIARIO SUI SITI

Ringraziamo Claudio Da Ponte (www.rugbyclub.it) e Giovanni Sonego (www.rugbylist.it) per avere prontamente pubblicato il nostro diario sui loro siti.

 

LA F.I.R. NON DECIDE ANCORA LA SEDE

Come oramai noto, il prossimo 21 novembre sul suolo italiano si disputerà il test tra Italia e Sud Africa. Ma ad oramai meno di cinque mesi dal suo svolgimento, ancora non è dato sapere dove sarà giocato questo test contro gli attuali campioni del mondo. Come sappiamo in ballo ci sono le città di Udine e Firenze. La Federazione Italiana Rugby, splendidamente gestita dal geometra parmense Giancarlo Dondi, continua però a ritardare la scelta della località.

Sarà una settimana di lunga attesa, verso il test del Loftus Versfeld…

Tot siens
Giampaolo Tassinari

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *