Diario Sudafricano 18° – La stagione del rugby entra nel vivo (Emerging Springboks – British & Irish Lions 13-13…)

NOMINATI GLI SPRINGBOKS PER IL SECONDO TEST – RADIO BOKKE – LO SFORTUNATO KIRCHNER – PRETORIUS A PERTH – SOUTH WESTERN DISTRICTS ANNUNCIA I 22 PER L’AMICHEVOLE CONTRO I CHEETAHS – ANCHE VALKE RENDE NOTI I 22 PER L’AMICHEVOLE CON GRIQUALAND WEST

EMERGING SPRINGBOKS-BRITISH & IRISH LIONS 13-13

Coraggiosa rimonta degli Emerging Springboks che davanti a quasi quarantamila spettatori, e nonostante il terreno allentato da due giorni di pioggia (che ha continuato a cadere impietosa anche durante la gara) a cui si è aggiunto un freddo boia soffiato da un vento implacabile, è riuscito a pareggiare 13 a 13 l’attesa sfida di Newlands. Dei tanti giocatori pretendenti ad un posto al sole nei Bokke va segnalata la pessima partita di Earl Rose, pupillo dichiarato di Snor, che all’apertura è apparso deficitario venendo inutilmente esposto ad una serata di grande magra nonostante le due punizioni centrate. I giovani verdeoro sono stati salvati dalla super prestazione di capitan Dewald Potgieter e da quella del suo collega Jan Deysel i quali hanno eretto un muro invalicabile contro il quale sono andati a fermarsi i potenti attacchi ospiti sorretti da una mischia che ha quasi sempre avuto la meglio su quella di casa. Proprio all’ultimo istante una meta del promettente Danwel Demas (ora Vrystaat Cheetahs ma proveniente da Boland) lanciato in meta da un passaggio di Willem de Waal ha permesso a a quest’ultimo di tentare l’aggancio ai britannici col calcio di trasformazione. Il celebrato mancino Capetonian è nuovamente riuscito nel miracolo di salvare una partita con un calcio allo scadere (ricordate la finale di Currie Cup del 2007?) per il pareggio finale.

A Newlands, martedì 23 giugno 2009 (39418 spettatori), arbitro Alain Rolland (Irlanda)

Emerging Springboks-British & Irish Lions 13-13 (pt 3-10)

Emerging Springboks 13 (m= Danwel Demas; t= Willem de Waal; p= Earl Rose 2) British & Irish Lions 13 (m= Keith Earls; t= Ronan O’Gara; p= Ronan O’Gara, James Hook)

 

NOMINATI GLI SPRINGBOKS PER IL SECONDO TEST

Questa mattina Snor ha ufficializzato i 22 prescelti per il test del Loftus Versfeld in programma sabato. La grande novità è il rientro tra i titolari di Schalk Burger riavutosi dopo l’infortunio al polpaccio il che significa che Heinrich Brüssow siederà inizialmente in panchina. Nonostante i problemi evidenziati in fase difensiva contro i britannici, viene mantenuto al centro Adriaan Jacobs laddove addetti ai lavori e non chiedessero l’inserimento di Jaque Fourie, atleta di ben altro spessore. Infine va segnalata la pagliacciata dell’inclusione di Chiliboy Ralepelle tra le riserve. Quest’ultimo non gioca titolare nei Bulls o nei Blue Bulls ed è reduce da un lungo infortunio che lo scorso anno lo ha tenuto a lungo lontano dai campi di gioco. Il tallonatore titolare dei Blue Bulls, Derick Kuun, è stato impiegato solo con i Southern Kings ma molti si chiedono perché Tiaan Liebenberg (Western Province), Adriaan Strauss (Cheetahs) e Willie Wepener (Golden Lions) non vengano presi in considerazione. Sono tutti infatti ritenuti nettamente più forti di Ralepelle. Infine con John Smit quale normale rimpiazzo per Bismarck du Plessis, si fa fatica a capire perché venga selezionato un terzo tallonatore laddove forse era meglio includere un secondo pilone come accaduto nel primo test con Steenkamp. Naturalmente avere Jannie du Plessis (Sharks) o Schalk van der Merwe (Golden Lions) è sognare dolorosamente. Questo secondo test del Loftus Versfeld per i Bokke rappresenta l’assoluta necessità di chiudere la serie. Non era proprio il caso di prendere due rischi con Jacobs e Ralepelle. Non v’è da sperare che la buona stella di Snor faccia nuovamente il miracolo. E tutti i seguaci dei Boks si augurano che Ralepelle smentisca i suoi detrattori segnando la meta vincente magari imitato da Jacobs! Intanto Jamie Roberts e Brian O’Driscoll, pensando a quest’ultimo, si fregano già le mani…

Ecco i 22 selezionati con tra parentesi il numero dei caps fino ad ora conquistati:
Frans Steyn (28); JP Pietersen (25), Adriaan Jacobs (22), Jean de Villiers (47), Bryan Habana (47); Ruan Pienaar (28), Fourie du Preez (44); Pierre Spies (20), Juan Smith (55), Schalk Burger (49); Victor Matfield (81), Bakkies Botha (56); John Smit (82, capitano), Bismarck du Plessis (22), Beast Mtawarira (11). Riserve: Chiliboy Ralepelle (3), Deon Carstens (8), Andries Bekker (14), Danie Rossouw (37), Heinrich Brüssow (2), Jaque Fourie (43), Morné Steyn (1).

 

RADIO BOKKE

Alcuni commenti prima e dopo la lettura dei 22 selezionati per il secondo
test:

Snor (Peter de Villiers): "Non capisco tutte le critiche contro Enrico Januarie. Dicono che sia fuori forma perché ha commesso un in-avanti nel primo test. Lui è in forma. Mi sa che dipende dal colore della pelle. In questo paese è sempre la stessa storia. Se sei nero nessuno ha fiducia in te". Davanti agli occhi di tutti è il pessimo Super 14 che Januarie ha disputato. Purtroppo è l’ombra, almeno al momento, di quello di un anno fa nello stesso periodo dell’anno e guardacaso poi Snor non lo ha selezionato per Pretoria…Intanto Jano Vermaak non riceve una chance di giocare se non negli Emerging Springboks…

Schalk Burger: "Mi sento benone e giocare contro i britannici è quasi sempre l’occasione unica in una carriera. A Pretoria festeggerò il cinquantesimo cap. Arriverà la mia famiglia e la mia fidanzata."

Chiliboy Ralepelle: "Sarà una paicevole esperienza per me giocare nei Boks contro i britannici nel mio stadio, il Loftus Versfeld. Non vedo l’ora di potere dare il mio contributo alla squadra".

Il leggendario Os du Randt sull’emergente Tendai Mtawarira: "Ha tutti gli attributi per diventare uno dei più grandi piloni di sempre nella storia dei Boks. Tendai deve solo trovare la continuità a questi livelli e poi ha ancora parecchio da imparare ed addirittura migliorarsi. L’impeto con cui Tendai entra in mischia chiusa darà dei problemi a qualunque avversario".

 

John Smit: "Il calo di concentrazione di Durban non deve essere assolutamente ripetuto a Pretoria. Andiamo al Loftus per chiudere la serie, sia chiaro. Dobbiamo eliminare certi errori e soprattutto fornire una prestazione solida per tutti gli 80 minuti. Attenzione alla rivalsa dei britannici in mischia: a Durban li abbiamo dominati. Sicuramente cercheranno di restituirci il favore a Pretoria".

 

LO SFORTUNATO KIRCHNER

"Ha disputato un eccellente Super 14, l’ho osservato spesso da vicino e può considerarsi sfortunato a non essere stato selezionato per i Boks". Così Dick Muir, tecnico degli Emerging Springboks ed assistente di Snor, ha parlato dell’estremo Zane Kirchner dei Blue Bulls. "Zane ha molto talento ed è dotato di grandi mezzi. Con gli Emerging ha un’ulteriore possibilità di mettersi in mostra. La sfida contro i britannici sarà un banco di prova per molti dei nostri aspiranti Boks, tra cui ovviamente Zane" ha poi concluso Muir.

 

PRETORIUS A PERTH

Il trentenne ex-Bok, André Pretorius, giocherà la prossima stagione del Super 14 con i Western Force. Pretorius si aggregherà alla franchigia di Perth alla fine della Currie Cup che terminerà negli ultimi giorni di ottobre. Pretorius ha disputato 31 test con gli Springboks.

 

SOUTH WESTERN DISTRICTS ANNUNCIA I 22 PER L’AMICHEVOLE CONTRO I CHEETAHS

Bobby Joubert; Norman Nelson, Izak Saayman, Bevin Fortuin (capitano), Baldwin McBean; Ricardo Croy, Jandre Blom; Jacques Engelbrecht, Wickus Liebenberg, Victor Joubert; Henry Grimes, Hein Potgieter; Wikus Harmse, Ashton Constant, Jaco Terblanche.
Riserve: Wayne Bennett, Tiaan de Kock, Giant Ntyanda, Denzil Manual, Warren Malgas, Jandre du Plessis, Mark Esterhuizen.

 

ANCHE VALKE RENDE NOTI I 22 PER L’AMICHEVOLE CON GRIQUALAND WEST

Tsepo Kokoali; Ederies Arendse, Franco Booysen, Corné Uys, Dieter de la Porte; Petri Kunz, Haas Snyman; Johan de Bruin, Bradley Fortuin, Reg Muller; Tiaan Fick, Martin Lombaard; Jacques George, BB Hefer, KP du Plessis. Riserve: Tango Gatya, Lourens Grobler, Yes Bashiya, Liebrecht Gericke, Ryno Hendriks, Gido Horn, Theo Rhodes o Veli Radebe.

 

I MARCATORI DELLA VITTORIA DI BOLAND

Sul numero 17 del nostro Diario non avevamo scritto i marcatori dell’amichevole di Bredasdorp vinta da Boland contro SWD Eagles 38-26 (pt 24-0) venerdì scorso.

Eccoli: Boland 38 (m= Elgar Watts, Justin Peach, Ernie Kruger, Luvo Sogidashe, Lionel Cornelius; t= Watts, Peach 4; p= Peach) SWD 26 (m= Baldwin McBean 2, Victor Joubert, Warren Malgas; conversions: Jandre Blom 3)

 

IL NOSTRO DIARIO SUI SITI

Ringraziamo Claudio Da Ponte (www.rugbyclub.it) e Giovanni Sonego (www.rugbylist.it) per avere prontamente pubblicato il nostro diario sui loro siti.

 

LA F.I.R. NON DECIDE ANCORA LA SEDE DEL TEST PER GLI SPRINGBOKS

Come oramai noto, il prossimo 21 novembre sul suolo italiano si disputerà il test tra Italia e Sud Africa. Ma oramai a meno di cinque mesi dal suo svolgimento, ancora non è dato sapere dove sarà giocato questo test contro gli attuali campioni del mondo. Come sappiamo in ballo ci sono le città di Udine e Firenze. La Federazione Italiana Rugby, splendidamente gestita dal geometra parmense Giancarlo Dondi, continua però a ritardare la scelta della località.

Dopo la sfida di oggi a Newlands si marcia velocemente verso il test del Loftus Versfeld…

Tot siens
Giampaolo Tassinari

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *