Diario Sudafricano 19° – La stagione del rugby entra nel vivo (Domani conosceremo i 22 britannici per il test di Pretoria)

NATHAN HINES SOSPESO PER UNA SETTIMANA – I DIRETTORI DI GARA DEL SECONDO TEST – I PRECEDENTI AL LOFTUS VERSFELD – BREVE STORIA DEI TOUR IN SUD AFRICA DEI BRITISH LIONS (12, FINE) – GLI ARBITRI SUDAFRICANI IMPEGNATI NEL FINE SETTIMANA
– I 22 CHEETAHS ANTI-EAGLES… – …E I 22 GRIQUAS PER LA TRASFERTA A KEMPTONPARK – LE FORMAZIONI DI LUIPERDS E PUMAS

DOMANI CONOSCEREMO I 22 BRITANNICI PER IL TEST DI PRETORIA

E’ previsto per la tarda mattinata di domani l’annuncio di Ian McGeechan dei 22 giocatori prescelti per il secondo test contro i Bokke. Shane Williams è in contesa con Luke Fitzgerald e Ugo Monye per il ruolo di ala sinistra. Se Lee Byrne non recupererà dall’infortunio, al suo posto andrà Rob Kearney. Il grande dilemma, infine, è capire se Phil Vickery sarà confermato partente o verrà sostituito…

 

NATHAN HINES SOSPESO PER UNA SETTIMANA

A seguito di un placcaggio pericoloso effettuato ieri sera contro gli Emerging Springboks, il seconda linea scozzese Nathan Hines ha ricevuto una settimana di sospensione e non potrà essere eventualmente disponibile per la squadra nel secondo test al Loftus Versfeld. Hines non era stato citato dalla squadra avversaria ma direttamente dal Citing Commissioner, Steve Hinds.

 

I DIRETTORI DI GARA DEL SECONDO TEST

Calcio d’inizio al Loftus Versfeld alle ore 15.00 locali. Ecco gli arbitri designati dall’IRB.
Arbitro: Christophe Berdos (Francia)
Giudici di linea: Bryce Lawrence (Nuova Zelanda), Vinny Munro (Nuova Zelanda)
Arbitro Video: Stuart Dickinson (Australia)
Osservatore: Tappe Henning (Sud Africa)
Cronometrista: Gabriel Pappas (Sud Africa)

 

I PRECEDENTI AL LOFTUS VERSFELD

Sono 4 i precedenti tra i Bokke ed i British & Irish Lions nel santuario del Loftus Versfeld. I britannici ne hanno vinti ben 3 tra cui quelli decisivi, ai fini del risultato finale della serie, del 1955 e 1974. I Bokke si imposero nel 1968 per quello che fino ad oggi rimane il loro unico successo a Pretoria.
1955 Sud Africa-Leoni Britannici e Irlandesi 6-9 (3° test)
1968 Sud Africa-Leoni Britannici e Irlandesi 25-20 (1° test)
1974 Sud Africa-Leoni Britannici e Irlandesi 9-28 (2° test)
1980 Sud Africa-Leoni Britannici e Irlandesi 13-17 (4° test)

 

BREVE STORIA DEI TOUR IN SUD AFRICA DEI BRITISH LIONS (12, FINE)

Il dodicesimo ed ultimo tour dei British Lions, il primo dopo il rientro dei Boks sulla scena internazionale, fu nel 1997. Il gruppo vide come capitano Martin Johnson ed il management era composto da Fran Cotton (manager), Ian McGecchan (coach) e Jim Telfer (assistente). Dieci furono gli appuntamenti contro selezioni e province di cui 9 vinti e solo 1 perso. La sconfitta giunse per 35-30 al Loftus Versfeld di Pretoria contro Northern Transvaal che di lì a qualche mese avrebbe cambiato nome in Blue Bulls. Due successi furono abbastanza sudati: 18-14 contro Border e 20-14 con i Gauteng Lions (poi Golden Lions). Sabato 21 giugno a Newlands andò in scena il primo test. Ed i britannici colpirono impietosi col risultato finale di 25-16. Matt Dawson e Alain Tait segnaono le mete per gli ospiti a cui Nigel Jenkins apportò 5 punizioni. Troppo davvero per un XV verdeoro che alle mete di du Randt e Bennett seppe solo aggiungere un piazzato a testa con Lubbe e Honiball. Di quel XV sudafricano fecero parte alcuni giocatori discussi come proprio Bennett, Lubbe, THeron e Wessels. Fu il campanello d’allarme per la gestione di Carel du Plessis già osteggiato dai media di tutto il paese. Sette giorni dopo al King’s Park di Durban un XV Bokke molto più attento in difesa riuscì a contenere gli attacchi ospiti. I sudafricani andarono tre volte in meta con van der Westhuizen, Montgomery e Joubert senza però riuscire a trasformane alcuna. Cinque penalità di Jenkins e, verso fine gara, un drop assassino di Jeremy Guscott furono la risposta dei rossi britannici. Quanto bastò per vincere il secondo test, 18-15, e la serie. E scrivere una nuova pagina di storia. Il terzo test dell’Ellis Park perse pertanto parzialmente di interesse con i britannici comprensibilmente appagati laddove i padroni di casa avevano il dente avvelenato. Gli ospiti segnarono solo una meta con Dawson, trasformata da Jenkins che centrò anche 3 punizioni mentre i verdeoro varcarono 4 volte la fatidica linea con van der Westhuizen, Montgomery, Snyman e Rossouw. Una trasformazione di Honiball, due trasformazioni e tre piazzati di de Beer chiusuro lo score sul 35-16 finale. Un epilogo amarissimo per una XV campione del mondo che in soli due anni ne aveva passati di tutti i colori prima con l’affaire-Markgraaff e poi con una gestione Carel du Plessis deficitaria sebbene ereditata dal precedente tecnico. I British & Irish Lions del 1997 vinsero così la serie 2-1 andando di diritto ad affiancarsi a quelli strepitosi ed irripetibili del 1974 targati McBride.

 

GLI ARBITRI SUDAFRICANI IMPEGNATI NEL FINE SETTIMANA

Semifinale di ritorno Coppa d’Africa: Namibia-Costa d’Avorio (a Windhoek)
Arbitro: Craig Joubert. Giudici di linea: Joey Salmans e Stefan Breytenbach

IRB Pacific Nations Cup: Samoa-Isole Figi (a Lautoka)
Arbitro: Jonathan Kaplan

Amichevoli (si disputano tutte venerdì 26 giugno)

  • South Western Districts Eagles v Vrystaat Cheetahs (Outeniqua Park, George)
    Arbitro: Phillip Bosch.
    Giudici di linea: Jason Jaftha, Cobus Wessels
  • Luiperds v Pumas (Olën Park, Potchefstroom)
    Arbitro: Tiaan Jonker
  • Valke v Griqualand West (Barnard Stadium, Kemptonpark)
    Arbitro: Pro Legoete.
    Giudici di linea: Ben Crouse, Peet Badenhorst

 

I 22 CHEETAHS ANTI-EAGLES…

Alwyn Hollenbach; Fabian Juries, Philip Snyman, Meyer Bosman, Lionel Mapoe; Louis Strydom, Gerrie Odendaal; Frans Vijoen, François Uys, Johan Wessels; David de Villiers, Nico Breedt; WP Nel, Adriaan Strauss, Jean Botha.
Riserve: Richardt Strauss, Coenie Oosthuizen, Bioplus van der Merwe, Kabamba Floors, Tertius Carse, Jacques-Louis Potgieter, Hennie Daniller.

 

…E I 22 GRIQUAS PER LA TRASFERTA A KEMPTONPARK

Riaan Viljoen; Dewald Pretorius, Jaco Bekker, Barry Geel, Trompie Nonthshinga; Naas Olivier, Sarel Pretorius; Sean Plaatjies, Davon Raubenheimer, Jonathan Mokuena (capitano); Nolan Clarke, Brendon Snyman; Albertus Buckle, Ryno Barnes, Steph Roberts.
Riserve: Andries Kruger, Ruaan du Preez, Heinrich Stride, Simon Westraadt, Dougie Helmuth, Wilmaure Louw, Gavin Passens.

 

LE FORMAZIONI DI LUIPERDS E PUMAS

Luiperds
Russell Jeacocks; Nicky Kritzinger, Basil de Doncker, Japie Nel, Colin Lloyd; Theo van Wyk, Michael Bondesio; Christo van Niekerk, Ligtoring Landman, Rudi Mathee; Draad Linde, Anthonie Gronum; Os van der Walt, Gavin Williamson, Nardus Lombard.
Riserve: non annunciate
Pumas
Braam Pretorius; Jiffy Lamprecht, Juan Visser, Hyron Thysse, Allister Kettledas; Valentine van Wyk, Hendrik van der Nest; Doppies le Roux, Jaco Bouwer, Corné Steenkamp; Marius Coetzer, Eduaan van der Walt; Ashley Buys, Hannes Franklin, Dawie Steyn.
Riserve: DeeJay Terblanche, Torsten van Jaarsveld, Luhan Velthuizen, Francois van Wijk, Jacques Coetzee, Jevon Botha, Shaun Venter, Tiaan Marx.

 

IL NOSTRO DIARIO SUI SITI

Ringraziamo Claudio Da Ponte (www.rugbyclub.it) e Giovanni Sonego (www.rugbylist.it) per avere prontamente pubblicato il nostro diario sui loro siti.

 

 

LA F.I.R. NON DECIDE ANCORA LA SEDE

Come oramai noto, il prossimo 21 novembre sul suolo italiano si disputerà il test tra Italia e Sud Africa. Ma ad oramai meno di cinque mesi dal suo svolgimento, ancora non è dato sapere dove sarà giocato questo test contro gli attuali campioni del mondo. Come sappiamo in ballo ci sono le città di Udine e Firenze. La Federazione Italiana Rugby, splendidamente gestita dal geometra parmense Giancarlo Dondi, continua però a ritardare la scelta della località.

Continua l’attesa per il test del Loftus Versfeld…

Tot siens
Giampaolo Tassinari

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *