Diario Sudafricano 3° giorno – La stagione del rugby entra nel vivo

Annunciati i British Lions anti Royal XV – Pretoria All Blue – Eagles Sognatrici in Currie Cup – Breve storia dei tour in Sudafrica dei British Lions (1) – Super League “A” 2009 (Western Province RFU) – La FIR sempre più patetica.

ANNUNCIATI I BRITISH LIONS ANTI-ROYAL XV

Ian McGeechan, di concerto col manager Gerald Davies, ha confermato i ventidue prescelti per l’esordio dei British Lions di domani contro il Royal XV:
Lee Byrne; Tommy Bowe, Keith Earls, Jamie Roberts, Shane Williams; Ronan O’Gara, Mike Blair; Andy Powell, Martyn Williams, Joe Worsley; Paul O’Connell (capitano), Simon Shaw; Adam Jones, Matthew Rees, Andrew Sheridan.

Riserve: Lee Mears, Phil Vickery, Alun-Wyn Jones, Stephen Ferris, Mike Phillips, Stephen Jones, Riki Flutey

PRETORIA ALL BLUE

Il look di Pretoria già da un paio di giorni appare sempre più blu. In tantissime zone della città bandiere e striscioni inneggianti ai Bulls abbelliscono il panorama in vista della finale di Super 14 di domani pomeriggio al Loftus Versfeld.

Arbitrerà il fischietto numero uno al mondo, il sudafricano Jonathan Kaplan. In questa edizione 2009 il precedente tra queste due squadre si è avuto all’11° turno proprio a Pretoria con i padroni di casa vincitori 33-27.

Intanto anche i Chiefs hanno comunicato la formazione: 15 Mils Muliaina (capitano); 14 Lelia Masaga, 13 Richard Kahui, 12 Callum Bruce, 11 Dwayne Sweeney; 10 Stephen Donald, 9 Toby Morland; 8 Sione Lauaki, 7 Tanerau Latimer, 6 Liam Messam; 5 Kevin O’Neill, 4 Craig Clarke; 3 James McGougan, 2 Aled de Malmanche, 1 Sona Taumalolo.
Riserve: 16 Hika Elliot, 17 Joe Savage, 18 Toby Lynn, 19 Serge Lilo, 20 David Bason, 21 Mike Delany, 22 Sosene Anesi.

 

EAGLES SOGNATRICI IN CURRIE CUP

Il XV provinciale di South Western Districts pensa in grande e non nasconde di puntare alla promozione alla Premier Division di Currie Cup per la prossima stagione. La Union provinciale ha quindi annunciato, in vista dell’inizio della First Division 2009, l’acquisizione di due calibri da novanta: l’estremo Bevin Fortuin (ex-Cheetahs) e nientemeno che l’apertura Gaffie du Toit che a metà giugno vedrà terminato il suo contratto con lo Stade Toulousain.

 

BREVE STORIA DEI TOUR IN SUD AFRICA DEI BRITISH LIONS (1)

Questo attuale è il 13° tour della selezione britannica in Sud Africa.

La prima leggendaria escursione avvenne nel 1891. Quella selezione in realtà si chiamava solamente "Britain" e contro di essa per la prima volta una squadra nazionale sudafricana entrò in campo. Proprio così, perchè prima di quell’anno mai la nazionale sudafricana aveva avuto l’occasione di esordire. Quella prima storica serie fu vinta 3-0 dagli europei, nettamente superiori agli ancora empirici giocatori sudafricani che però di lì a pochi anni seppero mettere a frutto l’esperienza accumulata in quelle prime sconfitte.

Giovedì 30 luglio 1891 al Cricket Ground di Port Elizabeth (per inciso questa località diverrà nel corso degli anni la città-talismano degli Springboks…) si ebbe lo storico esordio con i britannici che vinsero col risultato finale di 4-0. Il secondo test si disputò sabato 29 agosto a Kimberley con gli europei nuovamente sugli scudi con lo score di 3-0. Il terzo ed ultimo test venne svolto sette giorni dopo, sabato 5 settembre, a Newlands. Nuova vittoria ospite per 4-0. Alcuni nomi leggendari di quelle prime tre squadre sudafricane: Chubb Vigne, Alf Richards, Ben Duff, Herbert Castens, Bob Sneddon e Barry Heatlie…

 

SUPER LEAGUE "A" 2009 (WESTERN PROVINCE RFU)

Dopo sette turni gli Hamiltons conducono la classifica con altrettante vittorie. Dopo la mezza beffa patita contro i Maties negli ultimi minuti dell’ultimo incontro della scorsa stagione, i rossoneri sognano un 2009 che li riporti ai fasti di un tempo. Prime posizioni (tra parentesi le gare disputate):
31 Hamiltons (7)
27 Victorians (8)
26 Maties (7)
21 UCT (6)

 

LA F.IR. SEMPRE PIU’ PATETICA

Come oramai noto il prossimo 21 novembre sul suolo italiano si disputerà il test tra Italia e Sud Africa. Ma a meno di sei mesi dalla disputa, ancora non è dato di sapere dove sarà giocato questo test contro gli attuali campioni del mondo. Come sappiamo in ballo ci sono le città di Udine e Firenze. Ma la Federazione Italiana Rugby continua a ritardare la scelta della località. In pieno stile-Dondi che, dal 1996 ad oggi, continua ad accumulare figuracce e ritardi. Dal Sud Africa fior fiore di giornalisti mi scrivono chiedendomi quale sarà la sede. Inutile, forse, scrivere del mio imbarazzo nell’informarli di come procede la non-gestione della faccenda in FIR. Naturalmente col traino Iveco, come sponsor, il test con la Nuova Zelanda da tempo è già stato fissato allo stadio Giuseppe Meazza (San Siro) di Milano…

Per oggi mi fermo qua.
Tot siens en dankie!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *