Diario Sudafricano 7° giorno (bis)- La stagione del rugby entra nel vivo

IL DEVASTANTE RUGGITO BRITANNICO – (L’aggiornamento in seconda serata era dovuto: il breve resoconto del match dell’Ellis Park non poteva aspettare)

IL DEVASTANTE RUGGITO BRITANNICO

Non c’è mai stata partita "vera" fin dal fischio iniziale ed alla fine i British & Irish Lions hanno massacrato i malridotti sudafricani per 74-10 (primo tempo: 39-10). I padroni di casa, reduci da una turbolenta settimana in cui il tecnico Eugene Eloff è stato silurato, non sono apparsi mai avversario degno di questo nome tanto che alla fine non si sa bene se rimanere impressionati dalle dieci mete segnate dai britannici o sottolineare la vergognosa prestazione di questi nipotini di quello che alcuni anni fa era uno squadrone eccezionale targato "Transvaal". Presenti in tribuna all’Ellis Park sia Snor che Dick Muir. Soprattutto Peter de Villiers, lo speriamo, si sarà reso conto che questi britannici non scherzano affatto e che recenti battute da lui fatte tipo "il tour dei British Lions è una normale escursione di una squadra di rugby per nulla differente dalle altre…" sono pericolose ed è meglio non ripeterle. Sabato a Bloemfontein terza gara del tour: i Cheetahs aspettano affamati…Op Die Cheetahs!!!

Il tabellino: mercoledì 3 giugno 2009 all’Ellis Park di Johannesburg (arbitro: Craig Joubert) Golden Lions 10 (m= Shandre Frolick; t= Andre Pretorius; p= Andre Pretorius)
British & Irish Lions 74 (m= Jamie Roberts 2, Brian O`Driscoll, Ugo Monye 2, Tom Croft, Tommy Bowe 2, James Hook, Stephen Ferris; t= Stephen Jones 6, James Hook 3; p= Stephen Jones 2)

 

ARBITRI E GIUDICI DI LINEA DESIGNATI PER LA SFIDA DI SABATO A BLOEMFONTEIN

Sabato prossimo, 6 giugno, con calcio d’inizio alle ore 15.00 locali si svolgerà al Vodacom Park di Bloemfontein la gara tra i Cheetahs ed i British Lions.
Arbitro: Wayne Barnes (Inghilterra)
Giudici di linea: Mark Lawrence e Craig Joubert
Arbitro video: Johan Meuwesen
Osservatore: Arrie Schoonwinkel
Cronometrista: Albert Mocke

Da diverso tempo non nascondo che Vrystaat sia oramai la mia squadra provinciale preferita persino più di Western Province. Quest’anno i Cheetahs hanno visto il ritiro dall’agonismo della talentuosa apertura Chris Rossouw (ex-Bokke, ex-Western Province ed ex-RC Toulonnais, nonché fratello di Pieter Rossouw, ex-ala/estremo dei Bokke e di Western Province ai tempi di Mallett e Viljoen) tanto che sono dovuti correre ai ripari mettendo sotto contratto il n. 10 dei Golden Lions dell’anno scorso, Louis Strydom, che assieme a Jean-Louis Potgieter si dividerà il ruolo di losskakel (o outside-half, in inglese) nella prossima Currie Cup.

L’aggiornamento in seconda serata era dovuto: il breve resoconto del match dell’Ellis Park non poteva aspettare.
A presto e serena serata a tutti.
Tot siens!

Giampaolo Tassinari

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *