EUROCHOCOLATE PERUGIA… UNA DOLCE META

La kermesse perugina del cioccolato scende in campo per sostenere l’Associazione RUGBY4US e la sua attività di promozione del rugby come strumento di crescita e sviluppo dei bambini con disabilità mentali e disagio sociale.

Saranno i bambini della Onlus RUGBY4US i protagonisti della giornata inaugurale di Eurochocolate, venerdì 16 ottobre, con un appuntamento ludico-sportivo in centro. Sabato 17, poi, inizierà il torneo vero e proprio, intitolato Eurochocolate Perugia… una dolce meta che vedrà, per l’intero week end, differenti rappresentative giovanili di rugby provenienti da tutta Italia confrontarsi amichevolmente sotto la guida dell’ex capitano degli All Blacks, leggenda assoluta del rugby, Zinzan V. Brooke, testimonial della Onlus perugina.

A Settembre presenteremo il progetto, nuovo nei contenuti e nelle modalità –spiega Maria Maddalena Savini, responsabile dell’associazione Rugby4Us- che vede il rugby come attività di supporto nel percorso di crescita dei bambini, in grado di favorire l’integrazione dei giovanissimi con disabilità fisiche e mentali o in situazioni di disagio sociale. Gli studenti a cui si rivolge saranno coinvolti in un percorso di educazione alimentare e comportamentale, in collaborazione con la Facoltà di Scienze dell’ Alimentazione e quella di Scienze Motorie. Grazie al sostegno della Federazione Italiana Rugby poi intendiamo formare anche educatori in grado di affiancare gli allenatori dei bambini nella normale attività del minirugby, uno sport sano, basato sul rispetto delle regole, sull’amicizia e che sprona a dare sempre il meglio di sé. Eurochocolate ci è sembrata un’occasione golosa –conclude la dott.ssa Savini– per organizzare un torneo di minirugby, considerando quanto i bambini siano ghiotti del cioccolato … un  piacere sano e di qualità, in linea con i valori che vogliamo loro comunicare attraverso il rugby “ .

Del resto, proprio di cioccolato saranno i premi consegnati a tutte le squadre partecipanti da Eurochocolate. Ma il premio più grande, per i piccoli atleti, sarà certamente quello di potersi confrontare sul campo e divertirsi insieme, godendosi poi –con mamma e papà- una gita in centro, immersi nel profumo del cioccolato.

Eurochocolate ha accolto con entusiasmo la proposta della dott.ssa Savini –conferma Eugenio Guarducci, patron della kermesse- perché Rugby4Us sta lavorando sodo e bene per i ragazzi e ci piace l’idea di inaugurare l’edizione 2009 con questi piccoli campioni: è un messaggio positivo che ci onoriamo di poter lanciare da Perugia insieme a Rugby4Us”.

Proprio in occasione del torneo organizzato da Rugby4Us durante il primo week end di Eurochocolate saranno presenti, compatibilmente con gli impegni di campionato, alcuni giocatori della Nazionale italiana di Rugby che da sempre appoggiano la causa e ne promuovono il principio di fondo, ovvero il rugby per tutti.

Per essere insostituibili bisogna essere diversi: la celebre frase pronunciata da Coco Chanel sarà lo slogan del torneo.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *