IX Trofeo AMICI DEL RUGBY

In una giornata tipicamente primaverile – piemontese e cioè con una curiosa alternanza tra “calura umido-tropicale” da sud-est e vento di “irruzione artico-polare” da nord-ovest, si è svolto il IX Trofeo “Amici del Rugby”.

Ben 17 società si sono presentate al “Barocchio”, con 44 squadre nelle varie categorie dalla Under 7 alla Under 15 (per quest’ultima categoria le partite sono state anticipate al sabato per l’enorme affluenza della domenica).
 
Ben 650 i giovani partecipanti con 3 società arrivate da Roma (Appia, Capitolina, Rugby Roma 2000), tre milanesi (Cernusco, Lainate, Union MI), il Reggio Emilia, il Villorba (Treviso); ma non solo persino lo Hyéres, dal sud–est della Francia, nella bella provincia provenzale, con tre mitici “torpedoni” sono approdati ai nostri campi – peraltro tutti rientrati bene alle loro case…..E poi le più consuete delle contendenti dell’egemonia ligure piemontese….., hanno completato il quadro dei partecipanti (Pro Recco, Biella, San Mauro, Pianeta Giovani, SMS 66 Martiri, Moncalieri,…). A tutti vanno i nostri più caldi ringraziamenti per la partecipazione, l’entusiasmo ed il fair play che ha regnato incontrastato!
 
Lo spettacolo non è mancato: dalle 10 del mattino fino alle 16 si sono svolte ben 110 partite, un record per il nostro campo, con attimi di vera suspense sia per gli scrosci pomeridiani sia per l’assegnazione del titolo di campione Under 13 del torneo tra lo Hyéres e il Rugby Roma 2000, dove nonostante l’overtime con il “sudden death”, nessuna delle due compagini è riuscita a prevalere sull’altra costringendo l’organizzatore infaticabile (Mattia Basile) a decretare un salomonico “ex equo”.
 
Per le compagini Cussine una giornata molto amara: si dice spesso “nemo profeta in patria” e stavolta i padroni di casa hanno perfino esagerato, fornendo una prestazione un po’ sbiadita e solo una pallida fotocopia delle battaglie ben più lusinghiere vinte fuori dalle familiari recinzioni dell’Albonico.
 
Solo per il CUS hanno partecipato 120 piccoli atleti e, per uno spirito che fa onore al nostro club, hanno giocato / partecipato proprio tutti. E che dire delle decine di genitori che hanno lavorato con passione per organizzare al meglio tutto per ospitare il torneo nel migliore dei modi: a loro vanno i più grandi ringraziamenti: per darvi un ulteriore dato sono stati serviti 1150 pasti a base di lasagne etc, con qualche spolverata di “polvere” del vicino campo B….
 
Sicuramente possiamo migliorare, ma oggi, tra piccoli lividi dei nostri ragazzi e grandi mal di schiena di mamme e papà, siamo tutti contenti: sicuri nel dover diventare perfetti nell’organizzazione degli eventi (aspettiamo le prossime olimpiadi invernali….) e di far migliorare le performance sportive dei nostri piccoli grandi campioni…..
 
Al prossimo e X Trofeo nel 2009!
 
 
UNDER 13
 
16 squadre partecipanti.
 
1° Rugby Roma 2000 e Hyeres (F)
3° Capitolina Roma
4° Reggio Emilia
…………………………..
9° Cus Torino “A”
…………………………
15° Cus Torino “B”
 
UNDER 11
 
12 squadre partecipanti
 
1° Villorba
2° Rugby Roma 2000
3° Hyères
…………………………..
5° Cus Torino “A”
…………………………
8° Cus Torino “B”
 
 
UNDER 9
 
12 squadre partecipanti
 
1° Hyères
2° Villorba
3° Pro Recco
…………………
7° Cus Torino “A”
…………………..
9° Cus Torino “B”
 
Nelle compagini del CUS U9 sono stati inseriti 5 atleti Under 7

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *