La Lazio U20 scivola a Treviso ma non perde contatto con il vertice della Classifica

Benetton Treviso Vs Lazio Rugby 20-5

 

 

Partita difficile per le giovani aquile Laziali sul campo della Benetton Treviso. La posta in palio era sicuramente molto importante per i leoni della Benetton, per i quali la vittoria era l’unico risultato possibile per poter ancora sperare di arrivare al quarto posto in classifica, riscattare una stagione deludente ed accedere alla fase finale. Nelle giovani Aquile serpeggiava invece troppa tranquillità e forse un po’ di presunzione per aver già raggiunto l’obbiettivo della qualificazione, di aver già battuto all’andata questa formazione di tutto rispetto con un netto 26 a 0, di aver disputato fino ad oggi un Campionato Elite ai vertici pur essendo matricola e di aver dimostrato quindi che la finale raggiunta nella stagione passata non era stata casuale. Non disponibili Fabiani, Marsella, Giulio, Gentile, Rivola, Colabianchi, Russo, ed altri, questo farebbe ipotizzare che forse è mancata un po’ di esperienza in campo. La svolta in negativo e’ iniziata alla metà del primo tempo con una serie di piccoli episodi in sequenza.  Fischio di inizio e subito l’impressione di una bella partita equilibrata e ben giocata molto dura e fisica con le giovani Aquile in vantaggio grazie ad una meta realizzata con una splendida azione corale dei tre-quarti su buco di Giacometti e finalizzata dalla terza linea Bitetti. Ma poi, di fila, prima un leggero infortunio ad una spalla per la prima linea “Sandrone” Vannozzi che provava a resistere ma veniva richiamato in panchina, quindi un giallo per proteste al centro Varriale fino a quel momento tra i protagonisti nonostante non in perfette condizioni fisiche, guai fisici per Filippucci anche lui costretto ad uscire e a seguire: la mischia che non trova coordinazione ed indietreggia quindi problemi per Farina, il Benetton che pareggia, trasforma va in vantaggio e trova coraggio, ed ancora subito nel secondo tempo problemi fisici per Giacometti, Serafino, Belcastro; tanti episodi negativi e tutti di fila che avrebbero tagliato le gambe e la testa a qualsiasi Squadra. E invece no, le giovani Aquile hanno perso è vero, ma non hanno mollato mai, sono riusciti a tenere in bilico il risultato fino a pochi minuti dalla fine, hanno stretto i denti, hanno saputo soffrire, hanno dimostrato di essere comunque una grande Squadra. E’ mancata sicuramente la grinta mostrata dai ragazzi della Benetton, è mancata forse un po’ di esperienza e di tranquillità, è mancata forse un po’ di velocità e lucidità nel far uscire e viaggiare la palla dando tempo alla difesa del Benetton di ri-schierarsi. Quello che non dovrà mai mancare però è la consapevolezza di essere comunque forti e la grande voglia di continuare ad emergere, a cominciare dalla prossima domenica in casa contro il Viadana, terzo, a soli tre punti.

 

Lazio Rugby: Lorenzotti, Giancarlini, Giacometti (5 st Alibrandi), Varriale, Taliente, Bruni S., Farina, Riedi, Bitetti, Filippucci (al 30 pt Nardone), Dionisi, Manozzi, Vannozzi (22 pt Belcastro, al 10st Mancini), Torda, Serafino (al 5 st Bruni E.).  A disp.: Belcastro, Mancini, Mascagni, Nardone, Bonavolontà, Alibrandi, Bruni E.,

 

Benetton Treviso: Barzan, Sattin, Visentin, Piasenti, Venturato, Zanirato, Curtolo, Lorenzon, Corbanese, Fantin, Taffarello, Bocchi, Berisa, Gega, Naka. A disp.: Deda, Zara, Biasin, Faraon, Berlese, Isetta, Biasuzzi.

 

Marcatori Lazio: Primo tempo: al 5’ Bitetti

 

Classifica: Petrarca Padova punti 73; Mantovani Lazio punti 68; Mps Viadana punti 65;  Vibu Noceto punti 58; Benetton Treviso punti 55;  Cammi Calvisano punti 47; Giunti Firenze punti 44;  Futura Park Rugby Roma punti 30; Orved San Donà e  Plusvalore Gran Parma punti 25; Ruggers Tarvisium  punti 10. 

Links

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *