La Lazio Rugby conquista quattro punti a Livorno

Rugby Livorno Vs Lazio Rugby 13-19

Mannucci in azione

È stata una partita dura, come ci si aspettava, ma alla fine la Lazio ha avuto la meglio sul Livorno, portando a casa un 19-13, che vuol dire 4 punti in classifica, ma lasciando ai toscani un punto di bonus. Nei primissimi minuti la Squadra bianco-celeste appare poco decisa e subisce la pressione dei padroni di casa, che vanno subito in meta al quinto minuto. Col passare del tempo la Lazio si sveglia e inizia ad insediarsi nei ventidue metri avversari, ma la convinzione non è ancora quella giusta e le molte azioni offensive portano solo a due calci piazzati, messi a segno da Sulpis, il primo tempo si conclude 13-6 per il Livorno. Nel secondo tempo la presenza laziale nella metà campo livornese si fa sempre più costante, e al quarto minuto Capitan Mannucci schiaccia in meta ripartendo da una bella mischia avanzante sui cinque metri della Squadra toscana, Sulpis trasforma ed è 13-13. La Lazio continua ad attaccare, ma continua anche a sbagliare molto, i ragazzi di Jimenez e De Angelis perdono tantissimi palloni in avanti e spesso non riescono a congiungersi con i sostegni, agevolando, così, il gioco in ruck dei livornesi. La voglia c’è, ma i tanti errori non consentono di concretizzare, è indicativa una azione a metà del secondo tempo in cui la Lazio si installa per diversi minuti sui cinque metri avversari senza riuscire ad andare in meta. La costante pressione laziale porta, comunque, il Livorno a commettere falli per arginare i bianco-celesti che consentono a Sulpis al 73’ e a Gargiullo all’ 80’, di centrare i pali dalla piazzola portando la Lazio al sorpasso. È positivo il fatto che , dopo il pareggio, la Lazio non ha praticamente rischiato più nulla, ha tenuto il Livorno sempre lontano dalla propria linea di meta, ed ha concesso pochissimi possessi alla formazione bianco-verde. Ottime le prove di Siddons e Ventricelli, presenti ovunque e veri trascinatori della mischia. Con “soli”  4 punti i bianco–celesti lasciano la vetta della classifica, in favore di un sorprendente Firenze, che ha due vittorie da 5 punti all’attivo.

 

 

RUGBY LIVORNO – MANTOVANI LAZIO 13-19

MANTOVANI LAZIO: De Angelis, Giangrande (30′ st Bruni M.), Sulpis (40′ st Rota), Manu, Bonavolontà, Gargiullo, Gentile, Ventricelli, Mannucci, Pelizzari (35′ st Livraghi), Zamboni (17′ st Mastrodomenico), Siddons, Cannone (42′ st Ricci), Lorenzini, Garfagnoli (3′ st Pettinari).

RUGBY LIVORNO. Ubaldi, Antraciti, Reitsma W., Martinucci, Battagello L. (dal 5′ st al 16′ st Merlo), Squarcini R., Mazzantini, Griffiths, Saccà A., Cortesi, Cazzola (18′ st Squarcini E.), Bernini G., Burke, Salvi, Lovotti. All.: Prima.
MARCATORI
: nel pt 5′ m. Griffiths tr. Squarcini R., 26′ cp Squarcini R., 28′ cp Sulpis, 37′ cp Squarcini R., 39′ cp Sulpis; nel st 4′ m. Mannucci tr. Sulpis, 23′ cp Sulpis, 41′ cp Gargiullo.
ARBITRO: Boaretto di Rovigo.

 

Classifica: Giunti Firenze 10, Mantovani Lazio 9, Blugeo Colorno 9, Vibu Noceto 8, Marchiol SanMarco 6, Zhermak Badia 5, Rugby Livorno 5, Banco di Brescia 2, Orved San Dona’ 2, Piacenza 1, Amatori Milano 1, Udine 1.

Visitate il nostro sito www.laziorugby.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *